Luca Begnini martedì 30 luglio 2024
La nuova versione 14 di UBIQUITY è la prima che non include l’applicazione desktop Control Center che rimarrà utilizzabile, con la versione 13.6, fino ai primi mesi del 2025 per dare modo a tutti di migrare verso l’uso della versione web denominata UBIQUITY Manager.
Sempre ad inizio 2025, non sarà più consentito ai dispositivi con Runtime inferiori alla 3 di collegarsi ai nostri server. Questa decisione si è resa necessaria per garantire la massima sicurezza della nostra piattaforma dato che i protocolli di sicurezza utilizzati nelle versioni di Runtime inferiori alla 3 sono diventati insicuri, rischiando di compromettere la protezione del dominio a cui sono connessi.
L'applicazione desktop Control Center mostrerà un messaggio popup che avvisa della presenza di dispositivi con Runtime da aggiornare, mentre su UBIQUITY Manager verrà visualizzata un'icona di warning nelle cartelle che contengono Runtime obsoleti e da aggiornare.
Per maggiori informazioni su questo tema potete fare riferimento alla seguente News sul sito UBIQUITY: Obsolescenza Runtime inferiori alla 3
Qui di seguito trovale un breve riepilogo delle principali novità e miglioramenti di questa release.
Sub-devices: è ora possibile definire, come nodi figlio di un dispositivo a dominio, i sotto-dispositivi come PLC, drive, iPCS, ecc., presenti nella sottorete di automazione assieme ai servizi da loro esposti come HTTP, RDP, VNC, SSH ecc. In questo modo un utente potrà accedere velocemente ai servizi resi disponibili da un sotto-dispositivo semplicemente con un click: la VPN con il dispositivo remoto verrà stabilita automaticamente e l'applicazione appropriata (Web browser, client RDP, etc) verrà aperta in base all'indirizzo IP del sotto-dispositivo.
Invite user: questa funzione consente di invitare un utente di dominio ad accedere ad un dispositivo assegnandogli dei diritti di accesso temporanei impostando cioè una data e ora di scadenza. Questo consente sia agli OEM che agli System Integrator di far accedere temporaneamente altri utenti al dispositivo su cui stanno lavorando oppure permette agli utenti finali di gestire facilmente e puntualmente l'accesso dei loro fornitori alle loro macchine.
Aggiornamenti e miglioramenti dell'interfaccia utente: è stato migliorato il menu contestuale per i dispositivi suddividendo le funzioni per argomento ed è stata migliorata la funzione di ricerca che ora consente di ricercare anche le proprietà e i nomi dei dispositivi inclusi i codici di attivazione delle licenze.
Adozione di .NET8: UBIQUITY Manager Tools e il Runtime di UBIQUITY sono stati aggiornati al framework .NET8, fornendo miglioramenti in termini di prestazioni, stabilità e sicurezza.
Luca Begnini venerdì 26 luglio 2024
La sicurezza dei dispositivi e delle reti di automazione industriale è sempre stata una priorità per la piattaforma UBIQUITY. In questa ottica, desideriamo informarti che il protocollo di sicurezza TLS 1.0, utilizzato nelle versioni di Runtime dalla 1.0 alla 7.9, è ormai considerato poco sicuro e quindi raccomandiamo il passaggio a versioni di TLS 1.2+, implementate a partire dalla versione di Runtime 8.0.
Per garantire la protezione dell'intera piattaforma, con la release 14 di UBIQUITY abbiamo quindi avviato una campagna di sensibilizzazione all’aggiornamento dei Runtime a seguito della quale, a partire dal 2025, i Runtime inferiori alla 3 saranno resi obsoleti e non potranno più connettersi ai nostri server. Successivamente, anche i Runtime con versione inferiore alla 8 verranno dichiarati obsoleti.
Nella prima fase, l'applicazione desktop Control Center mostrerà un messaggio popup per segnalare la presenza di dispositivi con Runtime inferiore alla 3 che necessitano di aggiornamento, mentre su UBIQUITY Manager verrà visualizzata un'icona di avviso nelle cartelle e sui dispositivi obsoleti.
Per assistervi in questo processo di aggiornamento del Runtime, qui di seguito potete trovare delle indicazioni utili:
su sistemi con Windows XP (updated), prima di procedere con l’aggiornamento del Runtime di UBIQUITY, è richiesto che il sistema sia aggiornato al Service Pack 3 di Windows. Dopodichè, utilizzando temporaneamente una soluzione di accesso remoto alternativa (come TeamViewer), suggeriamo di disinstallare manualmente prima il bridge (usato dal vecchio Runtime di UBIQUITY) e poi la vecchia versione di Runtime. Dopo questi passaggi è possibile installare l'ultima versione rilasciata del Runtime di UBIQUITY per XP: 13.1.61
su sistemi embedded come HMI basati su WinCE e Router RK1x, potrebbe essere necessario aggiornare l’intera immagine o il componente software ASEM System Manager. Consigliamo di procedere ad aggiornare questi sistemi progressivamente ed assicurandosi, almeno nei primi aggiornamenti, che i dispositivi siano presidiati localmente per poter intervenire manualmente non essendo facilmente disponibili sistemi di accesso remoto alternativi.
su sistemi con Windows Vista, Windows7 e sistemi operativi più recenti, sebbene sia sempre consigliato mantenere aggiornato il sistema operativo, non ci sono particolari requisiti in tal senso e quindi può essere installata tramite update remoto (o manualmente), l’ultima versione di Runtime disponibile. Il consiglio, comunque, è di procedere progressivamente con l’upgrade dei sistemi, installando temporaneamente una soluzione di accesso remoto alternativa (come TeamViewer) in caso l’aggiornamento da remoto dovesse fallire.
Vogliamo aiutarvi a mantenere i vostri dispositivi e le vostre reti sicure e protette!
Per questo motivo, consigliamo vivamente di mantenere aggiornati i Runtime che avete in campo: in questo modo, potrete usufruire degli aggiornamenti di sicurezza e delle funzionalità più recenti non appena verranno rilasciate. Per qualsiasi domanda o assistenza, il nostro Supporto Tecnico Software è a vostra disposizione.
Luca Begnini martedì 7 maggio 2024
Le novità del nuovo firmware 13.0.16.62, che include il Runtime 13.6, sono: il supporto al nuovo tool di discovery, il miglioramento del throughput e l'import/Export della configuratione.
Il nuovo tool UBIQUITY Device Discovery, rilascilato con UBIQUITY 13.6, facilita il discovery e la configurazione dei dispositivi UBIQUITY in rete locale tra cui i Router RK2x/RM2x. Questo tool, è accessibile da UBIQUITY Manager andando in Tools > Device Setup oppure se gli UBIQUITY Manager Tools sono già installati è disponibile nel menu di avvio di Windows.
Il throughput dei Router RK2x/RM2x è stato raddioppiato portandolo da 7Mbps a 14Mbps consentendo trasferimenti più veloci e risparmio di tempo.
La nuova sezione Maintenance include una funzione di import/export delle impostazioni di configurazione del dispositivo. Gli utenti possono esportare la propria configurazione in un file JSON e importarla nuovamente quando necessario, ad esempio per la configurazione di un nuovo dispositivo o la sostituzione dell'hardware.
Luca Begnini venerdì 12 aprile 2024
Siamo lieti di annunciare la release 13.6 di UBIQUITY, che introduce diverse migliorie e nuove funzionalità per migliorare la vostra esperienza.
In UBIQUITY Manager nella Domain View, abbiamo ridotto i padding e migliorato il pannello delle informazioni del dispositivo, che ora mostra i dati in due colonne. Il menu laterale destro è stato reso più navigabile e il menu di navigazione a sinistra può ora essere collassato per massimizzare l'area di lavoro. È stata aggiunta la possibilità di copiare facilmente gli indirizzi IP raggiungibili e la funzionalità di doppio click per avviare l'Interactive Access o la connessione VPN.
Il tool Interactive Access, ora permette di riconnettersi rapidamente ai dispositivi disconnessi e il throughput della VPN è stato raddoppiato sui Router RK2x/RM2x migliorando la velocità di download e upload (richiede firmware 3.0.16.62 con Runtime 13.6.125).
Infine l'help online è stato completamente rinnovato per allinearsi alle ultime funzionalità, migliorando la comprensione e riducendo la curva di apprendimento per i nuovi utenti.
Siamo certi che queste novità renderanno il vostro lavoro con UBIQUITY ancora più efficiente e piacevole. Grazie per la vostra fiducia e buon lavoro con la nuova release di UBIQUITY!
Luca Begnini giovedì 14 marzo 2024
UBIQUITY ha rinnovato con successo la certificazione di sicurezza IEC 62443-3-3 e 62443-4-2.
La IEC 62443 è un severo standard internazionale per la sicurezza dei sistemi di controllo industriale, che pone l'accento sulla salvaguardia dalle minacce informatiche e dalle vulnerabilità dei sistemi.
Il rinnovo della certificazione per UBIQUITY 13.5 evidenzia l'impegno costante di ASEM nel fornire un prodotto non solo affidabile, ma anche conforme ai più elevati standard di sicurezza del settore.
I runtime di UBIQUITY certificati, si trovano nella tab "Certified" della sezione Download,
mentre il documento con la certificazione è disponibile nella sezione "Documents" dei Download
Per ulteriori informazioni sulla certificazione IEC 62443 e su come UBIQUITY può garantirvi un accesso remoto sicuro, semplice e versatile, non esitate a contattarci.
Luca Begnini lunedì 8 gennaio 2024
L'aggiornamento firmware 3.0.15.15 per i Router RK2x, che include il Runtime di Ubiquity 13.5, introduce la Local Connection, la possibilità di creare regole di NAT 1:1 e di aggiornare il firmware tramite l'interfaccia web di System Manager.
La Local Connection consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità di UBIQUITY anche in rete locale senza accesso ad Internet. Grazie a questa innovazione, potete ora:
Il NAT 1:1 è come un Port Forwarding intelligente, che instrada tutto il traffico in arrivo su uno degli indirizzi IP della porta WAN direttamente ad un dispositivo sulla rete di automazione LAN, indipendentemente dal protocollo utilizzato. Questo significa che un dispositivo nella rete di automazione (un PLC, un Drive, eccetera) può ora essere assegnato ad un indirizzo IP specifico della rete IT del cliente senza la necessità di gestire diverse porte e protocolli. Un vantaggio significativo quando il dispositivo espone molteplici servizi.
Ulteriore novità, è la possibilità di aggiornare il firmware tramite l'interfaccia web del System Manager. Questa modalità si aggiunge alle tre esistenti che rimangono valide: via USB, via rete Ubiquity schedulando l'update, via Ubiquity trasferendo manualmente il file sul Router.
Luca Begnini martedì 14 novembre 2023
Il rilascio della versione 13.5 di UBIQUITY, rappresenta un momento significativo per noi e per la vostra esperienza utente: il Control Center per Windows raggiunge la fase di End of Development. Ciò significa che non saranno più effettuati ulteriori sviluppi evolutivi per questa applicazione desktop ma vogliamo assicurarvi che continueremo a fornire supporto e manutenzione per garantirvi un'esperienza senza intoppi.
La versione Web di Control Center https://ubiquity.asem.it/controlcenter già arricchita grazie ai vostri preziosi feedback, offre un'interfaccia rinnovata e un'esperienza utente migliorata. Per questo, vi invitiamo ad iniziare la migrazione ora per garantire una transizione fluida e beneficiare elle nuove funzionalità future.
Il Runtime 13.5 di UBIQUITY, inoltre, introduce ufficialmente il supporto per il sistema operativo Linux Ubuntu22 che va a sostituirsi ai precedenti Debian 10 ed Ubuntu 20. Questo supporto non è solo un aggiornamento tecnico, ma un passo deciso verso l'allineamento di UBIQUITY con FT Optix dal punto di vista della distribuzione Linux supportata.
In questa release inoltre è stata introdotta la Local Connection che consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità di UBIQUITY anche in rete locale senza accesso ad Internet. Grazie a questa innovazione, potete ora:
NOTA: Gli OptixPanel e i Router RK2x consentono la Local Connection con un aggiornamento firmware che sarà disponibile a breve.
Luca Begnini venerdì 23 giugno 2023
Questa nuova release 13.4 oltre ad aggiornamenti di sicurezza include diverse ottimizzazioni della versione Web di Control Center.
Ad esempio è stato migliorato il tasto per l'accesso al desktop, sono state rese visibili le Routing Rules nella finestra che mostra le infomazioni della connessione VPN. E ancora, durante la fase di connessione il popup in basso a destra è stato sostituito da una loading bar, gli IP raggiungibili dalla VPN sono indicati più chiaramente nel box di informazioni del device, è stata migliorata l'usabilità per chi accede via Tablet ed ora vengono riportati in alto a destra non solo il numero di connessioni attive ma anche quelle disponibili in base alla licenza.
Luca Begnini mercoledì 10 maggio 2023
In questo aggiornamento 13.3.540 abbiamo rielaborato alcune basi tecniche di UBIQUITY che aprono la strada a funzionalità e miglioramenti futuri, oltre ad includere miglioramenti dell'interfaccia grafica.
Luca Begnini giovedì 30 marzo 2023
Il rilascio dell'hotfix 13.3 include un aggiornamento del driver della seriale virtuale, l'aggiornamento di PHMI 5.1.1183.172 sui Router RK/RM1x e l'introduzione della funzionalità di DHCP Server e DNS Server sulla rete LAN per i Router RK/RM2x.
Luca Begnini mercoledì 2 novembre 2022
Con il rilascio della versione 13.3, un dominio Ubiquity può essere configurato per utilizzare un identity provider esterno di tipo OpenID Connect, come ad esempio Azure AD, Auth0 e così via. L'integrazione con l'identity provider consente di gestire esternamente sia l'autenticazione, ovvero il login degli utenti, sia l'autorizzazione ovvero la gestione dei permessi all'interno del dominio (tramite l'appartenenza ai gruppi).
A livello di dominio, quindi, è possibile scegliere se attivare la sola Autenticazione oppure entrambe Autenticazione & Autorizzazione. A livello di utenti, invece, è possibile avere una soluzione mista: alcuni utenti si autenticano tramite l'identity provider esterno mentre altri si autenticano usando l'autenticazione nativa di Ubiquity.
NOTA: L'integrazione richiede prima uno studio di fattibilità ed è disponibile solo per i domini con licenza a sottoscrizione annuale (Ubiquity X)
Luca Begnini martedì 30 agosto 2022
Da oggi anche Ubiquity Runtime (come già accaduto per l'applicazione Control Center desktop) dice addio al sistema operativo Windows XP, che dalla release 13.2.673 non sarà più supportato.
Questa nuova versione, inoltre, porta con sé il rilascio ufficiale della funzionalità di USB Remota (non disponibile per WinCE e Windows 7) che permette di rendere disponibile a distanza un dispositivo USB connesso al sistema in cui è in esecuzione UBIQUITY Runtime.
Luca Begnini mercoledì 9 febbraio 2022
L'App di realtà aumentata UBIQUITY AR (inclusa in UBIQUITY X) e il Control Center Web integrano ora la comunicazione VoIP, che consente agli utilizzatori di parlarsi mentre interagiscono con l'App di realtà aumentata.
Utilizzare questa nuova feature è semplice: una volta effettuato il login al proprio dominio in Control Center Web basterà collegarsi allo Smartphone/Tablet dell'operatore. Automaticamente la scena inquadrata con la fotocamera sarà immediatamente visibile da remoto consentendo di attivare anche la comunicazione vocale semplicemente selezionando l'icona del microfono.
Luca Begnini lunedì 29 novembre 2021
Ubiquity Runtime è stato aggiornato con un restyling della parte UI per migliorare l'esperienza utente in linea con lo stile del Control center Web e degli Ubiquity Tools.
Inoltre, Ubiquity Runtime è ora anche compatibile anche con la distribuzione Linux Ubuntu 20 che va ad aggiungersi alla distribuzione Debian 10 già supportata.
Luca Begnini lunedì 18 ottobre 2021
Sui dispositivi Embedded RK2x, RM2x e DM2x basati su Ubiquity, è ora possibile configurare regole di source NAT (SNAT) in aggiunta alla possibilità di configurare regole di destination NAT (DNAT).
Mentre il DNAT viene utilizzato per rendere raggiungibile un dispositivo della rete LAN (rete di automazione) per delle connessioni in entrata dalla rete WAN (rete internet/rete del cliente), il source NAT permette di rendere raggiungibile un dispositivo presente nella rete WAN (rete internet/rete del cliente) alle connessioni provenienti dalla rete LAN (rete di automazione).
La funzionalità è inclusa anche all'interno della licenza Ubiquity Runtime Pro Router opzionale per i pannelli operatore HMI e WP.
Luca Begnini lunedì 20 settembre 2021
Control Center, da sempre disponibile come applicazione Windows, è ora disponibile anche via Web permettendo di accedere al proprio dominio via Browser tramite l'indirizzo https://ubiquity.asem.it/controlcenter
La versione Web presenta una nuova interfaccia che migliora l'esperienza utente ed integra tutte le funzionalità caratteristiche di Ubiquity attraverso il supporto degli Ubiquity Tools (compatibili con OS Windows) che vengono scaricati, installati ed eseguiti quando viene instaurata una connessione VPN.
Il collegamento in Desktop Remoto ai dispositivi HMI o a PC dotati di Ubiquity Runtime è garantito anche accedendo a Control Center Web da Smartphone e Tablet ovvero senza l'uso degli Ubiquity Tools.
Infine, grazie al contatore presente in alto a destra, è sempre possibile tenere sotto controllo il numero totale di connessioni simultanee attive con i dispositivi del proprio dominio.
Simone Mori martedì 27 luglio 2021
Giovedì 29 luglio 2021, dalle 07:00 alle 08:00 (CET), abbiamo programmato un'attività di manutenzione dell'infrastruttura server di UBIQUITY. Durante questo periodo i servizi di connettività potrebbero non essere disponibili.
CorradoPavan lunedì 12 aprile 2021
Nell’ottica di fornire sempre una migliore gestione della sicurezza attraverso l’utilizzo della profilazione utenti, a partire da Ubiquity 12.1.44 è disponibile una nuova funzionalità attraverso la quale gestire in modo granulare i permessi degli amministratori dei sotto domini, molto utili per suddividere il Dominio in aree con responsabilità diverse di amministrazione.
Con l’ultima versione di Ubiquity un amministratore di sotto dominio non può modificare da solo i permessi che gli sono stati concessi dall'amministratore di Dominio e può creare a sua volta solamente utenti che abbiano al più i suoi stessi permessi. Questo impedisce che gli amministratori locali abbiamo libera scelta sui permessi degli utenti da loro creati.
A seguito di questo cambiamento, potrebbe essere richiesta una modifica dei permessi assegnati agli attuali amministratori di sotto dominio da parte dell'amministratore di Dominio.
In precedenza, per creare un amministratore di sotto dominio era sufficiente di fatto creare un utente e concedergli i permessi di "Access users" e "Manage users". Ora vanno specificati anche quali sono gli altri diritti che questa tipologia di utenti può gestire.
Simone Mori mercoledì 10 febbraio 2021
Sabato 13 febbraio 2021, dalle 08:30 alle 12:30 (CET), abbiamo programmato un'attività di manutenzione dell'infrastruttura server di UBIQUITY. Durante questo periodo i servizi di connettività potrebbero non essere disponibili.
Corrado Pavan lunedì 14 dicembre 2020
Con il rilascio di UBIQUITY 12, è ora supportato UBIQUITY X, il nuovo modello di vendita SaaS che prevede la sottoscrizione a un pacchetto di servizi avanzati di connettività che raggruppa vecchie e nuove funzionalità avanzate.
I servizi avanzati di connettività comprendono alcune funzionalità già note:
- Audit delle connessioni e delle attività di amministrazione del Dominio
- Gestione dei sotto domini con la possibilità di creare amministratori di sottocartelle
- Geolocalizzazione dei dispostivi in campo su mappa geografica
- Autorizzazione alla connessione in ingresso sui sistemi IPC da parte del tecnico che opera sulla macchina
Alle quali si aggiungono importanti novità che caratterizzano la nuova proposta:
- Teleassistenza tramite realtà aumentata attraverso l'app UBIQUITY AR
- Disponibilità di un set completo di Web API per l'integrazione dei servizi di UBIQUITY in applicazioni di terze parti, aprendo così opportunità di digital transformation tipiche dell'Industry 4.0
- Connessioni VPN da dispositivi mobile attraverso l'app UBIQUITY VPN
- Servizio di richiesta di assistenza attraverso il quale l'operatore sul campo, con un semplice click, può notificare i tecnici preposti della necessità di ricevere supporto.
Corrado Pavan venerdì 6 novembre 2020
Con il rilascio di UBIQUITY 12, UBIQUITY Runtime è ora disponibile per sistemi Linux Debian 10. UBIQUITY accresce la sua offerta multipiattaforma, rendendo disponibile UBIQUITY Runtime come pacchetto .deb da installare su sistemi basati sul sistema operativo Linux Debian 10.
La versione stable è disponibile nell'area download. L'installazione avviene da riga di comando tramite l'Advanced Packaging Tool (APT). Dopo l'installazione UBIQUITY Runtime può essere eseguito automaticamente come servizio all'avvio del sistema su cui è installato.
UBIQUITY Runtime per Linux Debian 10 necessita il gestore grafico X11.
Simone Mori venerdì 16 ottobre 2020
Con il rilascio di UBIQUITY 11.6, avvenuto nel mese di aprile 2020, è stata rilasciata, nella modalità di “feature preview”, la funzione di “Richiesta di assistenza” per UBIQUITY Runtime su sistemi Windows 32/64.
Il pulsante “Richiedi assistenza”, dalla finestra di UBIQUITY Runtime, invia un messaggio e-mail ad un destinatario predefinito e rende visibile su Control Center la richiesta pendente di aiuto sotto forma di pop-up.
Si è chiuso in questi giorni il periodo di prova a disposizione per la valutazione libera della funzionalità e al termine degli sviluppi già programmati per il suo completamento, la funzione verrà riproposta nell’ambito di una nuova proposta commerciale.
Simone Mori giovedì 27 febbraio 2020
La tempestività è un elemento chiave nella richiesta di assistenza da parte dei clienti finali ed utilizzatori delle macchine automatiche. Operatori, manutentori e responsabili di impianto devono poter accedere all’assistenza attraverso canali chiari ed immediati.
UBIQUITY 11.6.023 introduce, in modalità sperimentale, la possibilità di effettuare la richiesta attraverso un comando accessibile dall’interfaccia HMI di macchina. In seguito alla pressione del pulsante “Richiedi assistenza”, verrà inviato un messaggio e-mail ai destinatari predefiniti dall’amministratore del dominio UBIQUITY, e renderà eventualmente visibile su Control Center la richiesta pendente sotto forma di pop-up.
I tecnici preposti si adopereranno per intervenire minimizzando così i tempi di attesa. Le istruzioni di configurazione e d’uso sono disponibili nel manuale online.
Simone Mori venerdì 7 febbraio 2020
UBIQUITY Control Center espone un SDK nella forma di un assembly .Net C# che permette di realizzare applicazioni alternative per l’esecuzione delle azioni normalmente svolte dagli utenti in modalità interattiva su Control Center.
In funzione di sviluppi futuri basati su tecnologie web, la funzionalità non subirà ulteriori evoluzioni e Control Center SDK resterà disponibile e supportato per tutti i domini creati prima del 1° novembre 2019, mentre non sarà disponibile per tutti i domini creati successivamente.
Simone Mori giovedì 23 gennaio 2020
È disponibile la versione 11.4.018 di UBIQUITY Runtime per sistemi Router e Windows che corregge uno sporadico problema di riconnessione che in alcuni rari casi si poteva presentare a seguito di una temporanea mancanza di connettività Internet.
Ricordiamo che l’aggiornamento dei sistemi in campo può essere effettuato attraverso la schedulazione programmata direttamente da Control Center.
Nel caso i dispositivi da aggiornare siano offline a causa della condizione indicata, sarebbe sufficiente riavviarli affinché si riconnettano per essere aggiornati.
Simone Mori venerdì 10 gennaio 2020
In una rete di computer, un indirizzo link-local è un indirizzo di rete valido solo per le comunicazioni all'interno del segmento di rete o del dominio broadcast a cui l'host è collegato. Gli indirizzi link-local sono più spesso assegnati automaticamente attraverso un processo noto come “autoconfigurazione degli indirizzi link-local”.
Gli indirizzi link-local per IPv4 sono definiti nel blocco di indirizzi 169.254.0.0.0/16.
Con la versione UBIQUITY 11.4 Beta se la rete di automazione utilizza indirizzi a questa classe l’adattatore UBIQUITY VPN provvederà ad assegnarsi automaticamente un indirizzo compatibile con la rete seguendo le specifiche previste dal protocollo link-local stesso.
Simone Mori mercoledì 13 novembre 2019
Vi siete mai imbattuti nella necessità di reperire le informazioni per l’utilizzo di una SIM card di un nuovo operatore telefonico su un sistema UBIQUITY Router con modem 3G/4G integrato?
Le comunicazioni cellulari richiedono che i modem siano configurati con un parametro denominato “APN”, acronimo di Access Point Name, che identifica il punto di accesso alla rete Internet e deve essere utilizzato in funzione dell’operatore con il quale si è stipulato il contratto. L’informazione è spesso difficile da ottenere e scarsamente documentata.
Con la nuova versione di UBIQUITY 11.2 il problema è automaticamente risolto attraverso la nuova funzione di configurazione automatica dell’APN che avviene in modo del tutto trasparente da parte del Router semplificando notevolmente la messa in funzione del sistema. Control Center e firmware aggiornato per UBIQUITY Router sono scaricabili dall’area download e dagli update automatici.
Simone Mori giovedì 3 ottobre 2019
Nella nuova Beta 11.1 disponibile nei download è possibile abilitare un livello aggiuntivo di autorizzazione lato device. In pratica è possibile configurare UBIQUITY Runtime in modo che richieda conferma interattiva su eventuali connessioni in ingresso da Control Center.
La configurazione viene effettuata device per device a livello di dominio, quindi tramite Control Center.
Per rafforzare il fatto che è attiva una sessione di assistenza remota, in questa modalità abbiamo introdotto inoltre la presenza di un widget sempre in primo piano che indica gli utenti remoti correntemente connessi. È possibile anche interrompere da questo widget, in qualsiasi momento, le connessioni remote.
La funzione è disponibile per i Runtime Win32 e richiede sia Control Center che Runtime aggiornati alla nuova versione.
Simone Mori giovedì 26 settembre 2019
Siamo felici di annunciare il rilascio della versione beta di UBIQUITY 11, pieno di interessanti novità.
Supportiamo ora la virtualizzazione di USB sui device remoti. Potrai offrire assistenza a qualsiasi dispositivo connesso via USB ad un device o PC su cui è in esecuzione UBIQUITY Runtime. Questa funzione è disponibile sui Router RK2x, sui device x86 con sistema operativo Windows e sui pannelli HMI50 appena rilasciati.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di UBIQUITY, puoi trovare una sezione News sul lato destro della schermata iniziale di Control Center. È il modo più veloce per rimanere aggiornato sui nuovi sviluppi di UBIQUITY.
Il manuale di UBIQUITY è ora online. Il menu Help di UBIQUITY Control Center ora reindirizza direttamente al sito web di UBIQUITY, dando accesso all’ultima versione della documentazione.
Per altri dettagli, fai riferimento al changelog della nuova versione nella pagina di download.