Ultime novità

Richiesta di assistenza Termine periodo di valutazione

Simone Mori    venerdì 16 ottobre 2020

Con il rilascio di UBIQUITY 11.6, avvenuto nel mese di aprile 2020, è stata rilasciata, nella modalità di “feature preview”, la funzione di “Richiesta di assistenza” per UBIQUITY Runtime su sistemi Windows 32/64.

Il pulsante “Richiedi assistenza”, dalla finestra di UBIQUITY Runtime, invia un messaggio e-mail ad un destinatario predefinito e rende visibile su Control Center la richiesta pendente di aiuto sotto forma di pop-up.

Si è chiuso in questi giorni il periodo di prova a disposizione per la valutazione libera della funzionalità e al termine degli sviluppi già programmati per il suo completamento, la funzione verrà riproposta nell’ambito di una nuova proposta commerciale.

Richiesta di assistenza

Simone Mori    giovedì 27 febbraio 2020

La tempestività è un elemento chiave nella richiesta di assistenza da parte dei clienti finali ed utilizzatori delle macchine automatiche. Operatori, manutentori e responsabili di impianto devono poter accedere all’assistenza attraverso canali chiari ed immediati.

UBIQUITY 11.6.023 introduce, in modalità sperimentale, la possibilità di effettuare la richiesta attraverso un comando accessibile dall’interfaccia HMI di macchina. In seguito alla pressione del pulsante “Richiedi assistenza”, verrà inviato un messaggio e-mail ai destinatari predefiniti dall’amministratore del dominio UBIQUITY, e renderà eventualmente visibile su Control Center la richiesta pendente sotto forma di pop-up.

I tecnici preposti si adopereranno per intervenire minimizzando così i tempi di attesa. Le istruzioni di configurazione e d’uso sono disponibili nel manuale online.

Obsolescenza di UBIQUITY Control Center SDK

Simone Mori    venerdì 7 febbraio 2020

UBIQUITY Control Center espone un SDK nella forma di un assembly .Net C# che permette di realizzare applicazioni alternative per l’esecuzione delle azioni normalmente svolte dagli utenti in modalità interattiva su Control Center.

In funzione di sviluppi futuri basati su tecnologie web, la funzionalità non subirà ulteriori evoluzioni e Control Center SDK resterà disponibile e supportato per tutti i domini creati prima del 1° novembre 2019, mentre non sarà disponibile per tutti i domini creati successivamente.

Riconnessione al server in caso di perdita connettività

Simone Mori    giovedì 23 gennaio 2020

È disponibile la versione 11.4.018 di UBIQUITY Runtime per sistemi Router e Windows che corregge uno sporadico problema di riconnessione che in alcuni rari casi si poteva presentare a seguito di una temporanea mancanza di connettività Internet.

Ricordiamo che l’aggiornamento dei sistemi in campo può essere effettuato attraverso la schedulazione programmata direttamente da Control Center.

Nel caso i dispositivi da aggiornare siano offline a causa della condizione indicata, sarebbe sufficiente riavviarli affinché si riconnettano per essere aggiornati.

Supporto agli indirizzi di tipo link local

Simone Mori    venerdì 10 gennaio 2020

In una rete di computer, un indirizzo link-local è un indirizzo di rete valido solo per le comunicazioni all'interno del segmento di rete o del dominio broadcast a cui l'host è collegato. Gli indirizzi link-local sono più spesso assegnati automaticamente attraverso un processo noto come “autoconfigurazione degli indirizzi link-local”.

Gli indirizzi link-local per IPv4 sono definiti nel blocco di indirizzi 169.254.0.0.0/16.

Con la versione UBIQUITY 11.4 Beta se la rete di automazione utilizza indirizzi a questa classe l’adattatore UBIQUITY VPN provvederà ad assegnarsi automaticamente un indirizzo compatibile con la rete seguendo le specifiche previste dal protocollo link-local stesso.

Identificazione automatica dei parametri di connessione per i modem

Simone Mori    mercoledì 13 novembre 2019

Vi siete mai imbattuti nella necessità di reperire le informazioni per l’utilizzo di una SIM card di un nuovo operatore telefonico su un sistema UBIQUITY Router con modem 3G/4G integrato?

Le comunicazioni cellulari richiedono che i modem siano configurati con un parametro denominato “APN”, acronimo di Access Point Name, che identifica il punto di accesso alla rete Internet e deve essere utilizzato in funzione dell’operatore con il quale si è stipulato il contratto. L’informazione è spesso difficile da ottenere e scarsamente documentata.

Con la nuova versione di UBIQUITY 11.2 il problema è automaticamente risolto attraverso la nuova funzione di configurazione automatica dell’APN che avviene in modo del tutto trasparente da parte del Router semplificando notevolmente la messa in funzione del sistema. Control Center e firmware aggiornato per UBIQUITY Router sono scaricabili dall’area download e dagli update automatici.

Autorizzazione di connessione lato device

Simone Mori    giovedì 3 ottobre 2019

Nella nuova Beta 11.1 disponibile nei download è possibile abilitare un livello aggiuntivo di autorizzazione lato device. In pratica è possibile configurare UBIQUITY Runtime in modo che richieda conferma interattiva su eventuali connessioni in ingresso da Control Center.

La configurazione viene effettuata device per device a livello di dominio, quindi tramite Control Center.

Per rafforzare il fatto che è attiva una sessione di assistenza remota, in questa modalità abbiamo introdotto inoltre la presenza di un widget sempre in primo piano che indica gli utenti remoti correntemente connessi. È possibile anche interrompere da questo widget, in qualsiasi momento, le connessioni remote.

La funzione è disponibile per i Runtime Win32 e richiede sia Control Center che Runtime aggiornati alla nuova versione.

UBIQUITY 11 Beta

Simone Mori    giovedì 26 settembre 2019

Siamo felici di annunciare il rilascio della versione beta di UBIQUITY 11, pieno di interessanti novità.

Supportiamo ora la virtualizzazione di USB sui device remoti. Potrai offrire assistenza a qualsiasi dispositivo connesso via USB ad un device o PC su cui è in esecuzione UBIQUITY Runtime. Questa funzione è disponibile sui Router RK2x, sui device x86 con sistema operativo Windows e sui pannelli HMI50 appena rilasciati.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità di UBIQUITY, puoi trovare una sezione News sul lato destro della schermata iniziale di Control Center. È il modo più veloce per rimanere aggiornato sui nuovi sviluppi di UBIQUITY.

Il manuale di UBIQUITY è ora online. Il menu Help di UBIQUITY Control Center ora reindirizza direttamente al sito web di UBIQUITY, dando accesso all’ultima versione della documentazione.

Per altri dettagli, fai riferimento al changelog della nuova versione nella pagina di download.

Presentiamo UNIQLOUD

Alberto Riccio    lunedì 27 maggio 2019

UNIQLOUD è il nome della piattaforma cloud ASEM che include e supporta i servizi di teleassistenza UBIQUITY e di identity e device management.

Tutti gli esistenti domini UBIQUITY sono stati automaticamente estesi diventare domini UNIQLOUD e supportare automaticamente le nuove funzioni e servizi.

Oggi abbiamo completato il rollout dell'integrazione di utenti e domini ai siti di prodotto UBIQUITY e UNIQLOUD. Questi siti permettono ora di creare domini e utenti UNIQLOUD e di gestire correttamente l'autenticazione, anche con secondo fattore di sicurezza. L'autenticazione con utente UNIQLOUD permette di accedere ad alcune funzioni riservate.

Al momento è necessario fare abilitare il proprio dominio per potere accedere ai download e all'help di UNIQO HMI (contattare asem@asem.it per effettuare richiesta). Tutti i contenuti UBIQUITY sono invece accessibili senza autenticazione.