Nuova Release 13.5

Luca Begnini    martedì 14 novembre 2023

Il rilascio della versione 13.5 di UBIQUITY, rappresenta un momento significativo per noi e per la vostra esperienza utente: il Control Center per Windows raggiunge la fase di End of Development. Ciò significa che non saranno più effettuati ulteriori sviluppi evolutivi per questa applicazione desktop ma vogliamo assicurarvi che continueremo a fornire supporto e manutenzione per garantirvi un'esperienza senza intoppi.

La versione Web di Control Center https://ubiquity.asem.it/controlcenter già arricchita grazie ai vostri preziosi feedback, offre un'interfaccia rinnovata e un'esperienza utente migliorata. Per questo, vi invitiamo ad iniziare la migrazione ora per garantire una transizione fluida e beneficiare elle nuove funzionalità future.

Il Runtime 13.5 di UBIQUITY, inoltre, introduce ufficialmente il supporto per il sistema operativo Linux Ubuntu22 che va a sostituirsi ai precedenti Debian 10 ed Ubuntu 20. Questo supporto non è solo un aggiornamento tecnico, ma un passo deciso verso l'allineamento di UBIQUITY con FT Optix dal punto di vista della distribuzione Linux supportata.

In questa release inoltre è stata introdotta la Local Connection che consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità di UBIQUITY anche in rete locale senza accesso ad Internet. Grazie a questa innovazione, potete ora:

  1. Collegarvi tramite Remote Desktop a iPC o OptixPanel, godendo di funzionalità avanzate come chat, trasferimento file e gestione dei processi, superando le limitazioni di VNC.
  2. Accedere via VPN alla rete di automazione durante lo sviluppo e la messa in servizio di macchine che integrano iPC, OptixPanel o Router RK2x.
  3. Utilizzare UBIQUITY per connettervi a macchine sul campo che integrano iPC, OptixPanel o Router RK2x, anche quando è richiesta una VPN di terze parti fornita dal cliente finale.

NOTA: Gli OptixPanel e i Router RK2x consentono la Local Connection con un aggiornamento firmware che sarà disponibile a breve.

Vedi tutte le novità