Nuova Release 14.2

Luca Begnini    martedì 29 aprile 2025

La nuova versione 14.2 di UBIQUITY è disponibile!

Nel ricordarvi che presto i Runtime inferiori alla versione 3 e l’applicazione desktop Control Center non potranno più andare online (maggiori info qui), ecco le principali novità introdotte con questa release:

App VPN per dispositivi iOS: è ora disponibile l'app UBIQUITY VPN anche su Apple App Store. Gli utenti iOS possono connettersi in modo sicuro ai dispositivi remoti direttamente da smartphone o tablet della mela.

Localizzazione in italiano, spagnolo e tedesco: UBIQUITY Manager, Tools e Runtime sono ora disponibili anche in italiano, spagnolo e tedesco, per un’esperienza utente ancora più accessibile.

Runtime senza privilegi root su Ubuntu 22: il Runtime per Ubuntu 22 ora viene eseguito senza privilegi di root, mantenendo tutte le funzionalità, migliorando così la sicurezza.

Browser integrato per Windows 10 IoT Ent.: Per i sistemi che non supportano browser moderni come Windows10 IoT Ent. LTSC 2016 e 2019, è ora disponibile un Runtime con browser integrato, per usare la UI del Runtime senza installazioni extra.

Runtime come container Docker: il Runtime UBIQUITY è ora disponibile come Docker Image per Ubuntu 22.04 e Debian 11.9, facilitandone l’integrazione su sistemi ASEM o di terze parti.

Local Connection migliorata: ora è possibile assegnare nomi personalizzati ai dispositivi, salvare le password in modo sicuro e gestire i dispositivi memorizzati tramite una nuova pagina dedicata.

Miglioramento della UI per gli Interactive Tools: è stata aggiunta un’animazione visiva nel tab Connessione che mostra quando il tunnel VPN è attivo.

Accesso semplificato a UBIQUITY Manager: la pagina di login memorizza dominio, username ed email, rendendo l’accesso più rapido e fluido.

Vedi tutte le novità