Registrazione del dispositivo al dominio

I dispositivi che incorporano UBIQUITY Runtime devono essere registrati in un dominio. Questa registrazione ne permette la gestione e abilita la connessione remota. Le connessioni remote possono essere stabilite scegliendo l'opzione Interactive Access o VPN all'interno di UBIQUITY Manager.

La procedura di registrazione del dominio potrebbe variare a seconda del tipo di dispositivo e della versione del firmware.

Router RK1x/RM1x/GR1x con qualsiasi versione del firmware, Router RK2x/RM2x/DM2x con una versione del firmware precedente o uguale a 3.0.15.15

  1. Accedere a UBIQUITY Manager e selezionare Tools > Device setup.
  2. Nella finestra di dialogo Device setup, selezionare la prima opzione: RK1x/RM1x/GR1x con qualsiasi versione del firmware o RK2x/RM2x/DM2x con una versione del firmware precedente o uguale a 3.0.15.15.
    Nota: Potrebbe essere visualizzata una finestra di dialogo che richiede l'autorizzazione ad aprire lo strumento. Prima di confermare, è possibile selezionare Consenti sempre per evitare che questo messaggio venga nuovamente richiesto durante questa sessione. Se si utilizza un altro computer o un altro browser, questo messaggio verrà visualizzato di nuovo.
    La finestra di dialogo consente di registrare e configurare il dispositivo in due modi: tramite Rete locale, utilizzando una connessione Ethernet al dispositivo e selezionando Rete locale oppure tramite USB, utilizzando una chiavetta USB e selezionando USB. Procedere con la registrazione, in base al metodo di configurazione preferito:
    • tramite Rete locale
      1. Selezionare Rete locale.
      2. Immettere le credenziali di login predefinite, quindi fare clic su Rileva.
        Nota: Il nome utente predefinito è admin e la password predefinita è admin.
      3. L'elenco Router rilevati mostra tutti i dispositivi che hanno una password corrispondente a quella fornita e sono identificati tramite gli indirizzi MAC delle interfacce Ethernet. Selezionare dall'elenco il dispositivo che si desidera registrare e configurare, quindi fare clic su Configura.
      4. Le impostazioni di configurazione sono suddivise per categorie. Espandere ogni categoria e configurarla in base alle esigenze.
      5. Accedere alla sezione Registrazione del dominio per registrare il dispositivo al dominio e selezionare Crea e registra... specificando un nome per il router e definendone la posizione iniziale nell'albero dei domini.
        Nota: È possibile modificare il nome del router in qualsiasi momento in un secondo momento.
        Nota: Verrà richiesto di effettuare il login al dominio UBIQUITY per accedere all'albero dei domini.
      6. Selezionare Applica nella parte inferiore dello schermo per completare la registrazione e la configurazione del router. Un messaggio confermerà il risultato dell'operazione.
    • tramite USB
      1. Selezionare USB.
      2. Immettere le credenziali di login predefinite, quindi fare clic su Avanti.
        Nota: Il nome utente predefinito è admin e la password predefinita è admin.
      3. Le impostazioni di configurazione sono suddivise per categorie. Espandere ogni categoria e configurarla in base alle esigenze.
      4. Accedere alla sezione Registrazione del dominio per registrare il dispositivo al dominio e selezionare Crea e registra... specificando un nome per il router e definendone la posizione iniziale nell'albero dei domini.
        Nota: È possibile modificare il nome del router in qualsiasi momento in un secondo momento.
        Nota: Verrà richiesto di effettuare il login al dominio UBIQUITY per accedere all'albero dei domini.
      5. Selezionare Applica nella parte inferiore dello schermo per completare la registrazione e la configurazione del router. Un messaggio confermerà il risultato dell'operazione.
      6. Viene visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui viene richiesto di accedere al file di configurazione del router UbiquityRouterConfig.xml.

        Un messaggio confermerà il risultato dell'operazione.

      7. Copiare il file su una chiavetta USB e collegarla al router.
      8. Il router rileva il file sulla chiavetta USB e applica la configurazione.

Router RK2x/RM2x/DM2x con una versione del firmware più recente della 3.0.15.15

  1. Accedere a System Manager del dispositivo tramite una barra di navigazione.
    Nota:

    Per accedere a System Manager del dispositivo, immettere l'indirizzo IP del dispositivo in una barra di navigazione. Quindi, immettere admin come nome utente e admin come password predefinita. Per ulteriori informazioni su System Manager e per conoscere l'indirizzo IP utilizzato per accedere a System Manager del dispositivo, scaricare questo manuale utente: Guida per l'utente di RK2 System Manager

    Fare riferimento a questo manuale se non si conosce l'indirizzo IP utilizzato per accedere a System Manager del dispositivo e per ulteriori informazioni sulle impostazioni di fabbrica del dispositivo o eseguire il rilevamento della rete tramite Tools > Device setup.

  2. Selezionare la sezione Connessione server, quindi fare clic su Connetti. Attendere finché non viene stabilita una connessione.
    Nota: Se il dispositivo remoto non è ancora registrato in alcun dominio, la pagina Web visualizza un ID e una password utilizzati per la registrazione del dispositivo al dominio.
  3. Per registrare il dispositivo, accedere a UBIQUITY Manager utilizzando l'account di un utente con diritti di amministratore.
  4. Accedere alla sezione Explorer > Domain view e aprire la cartella in cui si desidera archiviare il dispositivo remoto e fare clic sul pulsante Aggiungi risorsa (con il segno più cerchiato), quindi selezionare Aggiungi dispositivo.
  5. Immettere l'ID e la password ottenuti selezionando Connetti in System Manager.

OptixPanel e OptixEdge

  1. Accedere a System Manager del dispositivo tramite una barra di navigazione.
    Nota:

    Per accedere a System Manager del dispositivo, immettere l'indirizzo IP del dispositivo in una barra di navigazione. Quindi, immettere admin come nome utente e admin come password predefinita.

    Per ulteriori informazioni su System Manager e per conoscere l'indirizzo IP utilizzato per accedere a System Manager del dispositivo, scaricare questo manuale utente:È possibile eseguire il rilevamento della rete tramite Tools > Device setup.
  2. Selezionare la sezione Connessione server.
  3. Impostare il Tipo di server su Legacy.
  4. Fare clic su Connetti. Attendere finché non viene stabilita una connessione.
    Nota: Se il dispositivo remoto non è ancora registrato in alcun dominio, la pagina Web visualizza un ID e una password utilizzati per la registrazione del dispositivo al dominio.
  5. Per registrare il dispositivo, accedere a UBIQUITY Manager utilizzando l'account di un utente con diritti di amministratore.
  6. Accedere alla sezione Explorer > Domain view e aprire la cartella in cui si desidera archiviare il dispositivo remoto e fare clic sul pulsante Aggiungi risorsa (con il segno più cerchiato), quindi selezionare Aggiungi dispositivo.
  7. Immettere l'ID e la password ottenuti selezionando Connetti nel System Manager del dispositivo.

Identificazione hardware

Alla prima connessione alla rete, Runtime memorizza la propria identità sul disco del dispositivo in un file denominato auth.bin. La posizione di questo file dipende dal sistema utilizzato, come indicato nella tabella seguente.

Tabella 1. Runtime per dispositivi ASEM
Sistema Percorso

HMI ASEM e router UBIQUITY RK1x (WinCE)

\MMCMemory\ASEM\QPlatform\Identity/

HMI ASEM e router UBIQUITY RK2x (Linux Yocto)

/persistent/data/ASEM/QPlatform/Identity/
Nota:

Non è possibile trasferire il file di identità da un dispositivo a un altro copiando il file auth.bin. Tuttavia, è possibile creare un backup del file e ripristinarlo dopo aver disinstallato e reinstallato il sistema operativo o Runtime.

Quando si clona un'immagine di computer che include Ubiquity Runtime collegato a un dominio, eliminare il certificato autofirmato e il file auth.bin. Questo passaggio è essenziale per assicurarsi che Runtime venga avviato correttamente.

L'unico scenario in cui non è possibile ripristinare il file di identità è quando il disco viene sostituito. In questo caso, il dispositivo viene riconosciuto come una macchina diversa.