Registrazione Runtime
I UBIQUITY Runtime per IPC devono essere registrati a un dominio. Questa registrazione ne permette la gestione e abilita la connessione remota. Le connessioni remote possono essere stabilite scegliendo l'opzione Interactive Access o VPN all'interno di .
La procedura di registrazione del dominio potrebbe variare a seconda del sistema operativo.
Una volta che Runtime è installato e in esecuzione sul dispositivo remoto, procedere come segue per connettersi:
Registrazione di Windows Runtime
- Fare clic sull'icona di Windows Runtime. Nel riquadro Windows Runtime verrà visualizzata la sezione Connessione di rete.Nota: Consultare Installazione e configurazione di Windows Runtime per informazioni su come avviare Runtime.
- Fare clic su Connetti e attendere che venga stabilita una connessione.
- Se il dispositivo remoto non è ancora registrato in alcun dominio, Windows Runtime visualizzerà un ID con una password usata per la registrazione del dispositivo nel dominio.
- Per registrare il Runtime del dispositivo remoto, accedere a UBIQUITY Manager utilizzando un account utente con diritti di amministratore.
- Accedere alla sezione Aggiungi risorsa (con il segno più cerchiato), quindi selezionare Aggiungi dispositivo. e aprire la cartella in cui si desidera archiviare il dispositivo remoto e fare clic sul pulsante
- Selezionare Aggiungi dispositivo da remoto e immettere l'ID dispositivo remoto e la password ottenuti quando si seleziona Connetti nel riquadro Windows Runtime (vedere il passaggio 3).
- Selezionare Salva. Il dispositivo appena registrato viene denominato <Senza nome> nella cartella selezionata in precedenza e deve essere rinominato.
- Rinominare il dispositivo.
Registrazione di Ubuntu 22 Runtime
- Quando Runtime è in esecuzione, connettersi all'infrastruttura di rete di UBIQUITY immettendo i seguenti comandi:
cd /opt/ASEM/Ubiquity/Runtime/bin UbiquityRuntimeCli --connect
- Se Runtime deve unirsi a un'organizzazione/dominio, una volta connesso all'infrastruttura di rete di UBIQUITY eseguire il comando:
UbiquityRuntimeCli --getAnonymousID
- Verranno visualizzati l'ID e la password utilizzati per unirsi all'organizzazione/dominio.
- Accedere a UBIQUITY Manager e sezione , aprire la cartella in cui si desidera memorizzare il dispositivo remoto e fare clic sul pulsante Aggiungi risorsa (con il segno più cerchiato), quindi selezionare Aggiungi dispositivo.
- Selezionare Aggiungi dispositivo da remoto e immettere l'ID dispositivo remoto e la password ottenuti in base alla procedura descritta al passaggio 2.
- Selezionare Salva. Il dispositivo appena registrato viene denominato <Senza nome> nella cartella selezionata in precedenza e deve essere rinominato.
- Rinominare il dispositivo.
Identificazione hardware
Alla prima connessione alla rete, Runtime memorizza la propria identità sul disco del dispositivo in un file denominato auth.bin
. La posizione di questo file dipende dal sistema utilizzato, come indicato nella tabella seguente.
Sistema | Percorso |
---|---|
Windows 10 |
C:\ProgramData\ASEM\QPlatform\Identity |
Windows 7 |
C:\ProgramData\ASEM\QPlatform\Identity |
Windows XP |
C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\ASEM\QPlatform\Identity |
Linux Ubuntu 22 |
/opt/ASEM/QPlatform/Identity |
Non è possibile trasferire il file di identità da un dispositivo a un altro copiando il file auth.bin
. Tuttavia, è possibile creare un backup del file e ripristinarlo dopo aver disinstallato e reinstallato il sistema operativo o Runtime.
L'unico scenario in cui non è possibile ripristinare il file di identità è quando il disco viene sostituito. In questo caso, il dispositivo viene riconosciuto come una macchina diversa.