Regole di routing

Nota: Per ulteriori informazioni su questo argomento, consultare la sezione Rete nel manuale utente del router.

Le regole di routing sono costituite da una serie di criteri che determinano il percorso dei pacchetti di dati dall'origine alla destinazione attraverso una o più reti. Le regole di routing sono un aspetto fondamentale della rete, in quanto svolgono un ruolo cruciale nel determinare il modo in cui i dati vengono trasmessi tra i dispositivi di una rete.

Una volta stabilita una connessione VPN remota, i dispositivi collegati alla LAN 1 diventano immediatamente raggiungibili. Al contrario, i dispositivi connessi alla LAN 2 sono accessibili solo previa configurazione della regola di routing tramite UBIQUITY Manager.

Configurazione

Per creare, modificare e annullare le regole di routing statico tramite UBIQUITY Manager, accedere a Explorer > Domain view e selezionare un dispositivo nel riquadro di sinistra. Quindi, selezionare Regole di routing nel riquadro di destra e fare clic sul pulsante con il segno più cerchiato.

Si visualizza la finestra Crea regola di routing. Comprende tre campi:

  1. IP sottorete: La sottorete che si desidera raggiungere.
  2. Maschera di sottorete: La maschera della sottorete che si desidera raggiungere.
  3. IP gateway: Il gateway a cui vengono inoltrate tutte le richieste di accesso a una sottorete specifica.

È possibile associare una serie di regole di routing a un dispositivo.

Le regole di routing sono visibili solo se applicate a un dispositivo a cui l'utente è connesso e se viene stabilita una connessione VPN.

Le regole di routing sono visibili in Interactive Access > Connection, diversa dalla sezione Regole di routing del riquadro destro di UBIQUITY Manager.

Nell'esempio mostrato, è stata applicata una regola di routing statica.

Nota: Quando una connessione VPN non è più attiva, le regole di routing aggiunte vengono eliminate automaticamente.

Esempio

Per consentire al computer che fornisce l'assistenza remota tramite UBIQUITY Manager di raggiungere gli endpoint 4, 5 o 6, configurare una regola di routing come segue:
  • IP sottorete: 10.65.0.0
  • Maschera di sottorete: 255.255.0.0
  • IP gateway: 192.168.11.113