(Interactive Access) Remote Desktop

La sezione Remote Desktop consente di visualizzare e interagire con il desktop del dispositivo remoto. È possibile accedere al desktop del dispositivo remoto sia in modalità di sola lettura sia interagendo con esso, se l'utente possiede i diritti di lettura e scrittura.

Note: Un utente amministratore può abilitare o disabilitare l'accesso solo dal server. Alcuni ambienti potrebbero richiedere l'approvazione dell'utente sul dispositivo locale prima di consentire al dispositivo remoto di accedere al desktop del dispositivo remoto.
Note: Sono consentite più connessioni Remote Desktop contemporaneamente. Tuttavia, è consentita una sola connessione VPN alla volta sullo stesso computer, poiché l'UEA univoco può essere utilizzato per una sola connessione.
Per accedere a Remote Desktop, procedere come indicato di seguito:
  1. Accedere a UBIQUITY Manager.
  2. Accedere a Explorer > Domain view.
  3. Assicurarsi che il dispositivo sia connesso a UBIQUITY Manager.
    Note: Vedere (Interactive Access) Connection per ulteriori informazioni su questo argomento.
  4. Fare clic sul pulsante Interactive Access (solo Web) o Interactive Access (Tools).
  5. Selezionare Remote Desktop.

Dopo essersi connessi alla sezione Remote Desktop, saranno disponibili sei icone in una barra degli strumenti sopra il riquadro del desktop che permetteranno di gestire attività specifiche durante la sessione. Ogni icona presenta un'attività diversa, ad esempio un adattatore dello schermo, uno strumento per lo screenshot e un blocco dell'input di Remote Desktop, in base alle esigenze. Inoltre, è disponibile un menu a discesa per la configurazione della qualità dell'immagine. Le opzioni disponibili possono variare leggermente a seconda della configurazione del dispositivo e se si sta utilizzando la versione solo Web o desktop di Interactive Access Tool.

Note: Se si accede al Remote Desktop tramite Interactive Access (solo Web), la funzione di copia e incolla non è supportata dal browser Firefox.
  • Entra in modalità a schermo intero: Consente di visualizzare Remote Desktop in modalità a schermo intero. Per rendere visibile la barra degli strumenti in modalità a schermo intero, è necessario spostarla sul bordo superiore dello schermo.
  • Vista finestra locale: Consente di passare dalla visualizzazione predefinita di UBIQUITY Manager alle dimensioni originali dello schermo sul dispositivo remoto. Se lo schermo originale è più grande dell'area di visualizzazione del dispositivo remoto, saranno presenti barre di scorrimento sulla finestra di Remote Desktop che consentiranno di scorrere l'intera area di visualizzazione.
  • Cattura dello schermo: Consente di scattare una foto dello schermo di Remote Desktop e salvare l'immagine in un file immagine.
  • Blocca ingresso: Blocca qualsiasi ingresso sul dispositivo remoto. Quando un ingresso sul dispositivo remoto è bloccato, solo UBIQUITY Manager può interagire con esso emulando mouse e tastiera.
    Note: Quando la funzione Blocca ingresso è abilitata, un messaggio richiede di determinare l'azione da eseguire automaticamente nel caso in cui la connessione venga persa. È possibile decidere se mantenere l'ingresso bloccato o sbloccarlo in modo da consentire un'interazione sul dispositivo remoto.
  • Emulazione Ctrl-Alt-Del: Emula la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc su Remote Desktop per ottenere un elenco delle operazioni attivate da quel comando.
    Note: Questa funzione non è supportata sui dispositivi Ubuntu 22.
  • Chat: Permette di comunicare da remoto con l'operatore in loco.
    Note: Fare riferimento alla sezione Chat indicata di seguito per ulteriori informazioni su questo argomento.
  • Qualità immagine: Modifica la qualità grafica di Remote Desktop per dare priorità alla velocità o alla qualità del trasferimento dei dati. Sono disponibili tre opzioni:
    • Alta qualità: Qualità del colore 65.000 senza compressione. Questa opzione può comportare una connessione più lenta ma con una migliore qualità dell'immagine.
    • Media qualità: Qualità del colore 65.000 che utilizza la compressione JPG. Aumenta la velocità di rendering delle immagini con molti colori e sfumature, ma peggiora la qualità del testo e di altri elementi che cambiano rapidamente nel corso della sessione.
    • Bassa qualità: Qualità del colore 256 con compressione. Aumenta la velocità della connessione e mantiene la qualità del testo, ma ha una qualità dell'immagine ridotta.
  • Monitora: Se il dispositivo remoto è connesso a più schermate, è possibile accedere a ciascuna di esse individualmente oppure scegliere una visualizzazione estesa per visualizzare contemporaneamente tutte le schermate connesse. Utilizzare il menu a discesa per selezionare la schermata da visualizzare nella sessione di Remote Desktop.
    Il menu a discesa Monitora include l'opzione Visualizzazione estesa: Mostra tutte le schermate connesse al computer remoto in base al layout assegnato loro nelle impostazioni dello schermo. Durante l'utilizzo della Visualizzazione estesa, è possibile interagire e utilizzare le schermate esattamente come se si stesse lavorando in locale.
    Note: Questa funzione non è supportata sui dispositivi Ubuntu 22.

    Quando ci si connette in una singola schermata, fare clic sull'icona Monitora per passare da un monitor a quello successivo indicato nell'elenco.

  • Sessione: Se il sistema operativo del dispositivo remoto consente più sessioni di Remote Desktop, verrà richiesto di selezionare il tipo di sessione con cui avviare ciascuna connessione remota.

    Ad esempio, è possibile accedere con un account utente per riprodurre un problema segnalato dall'utente e quindi accedere a un'altra sessione come utente amministratore, durante cui è possibile modificare le configurazioni in modo da risolvere il problema segnalato.

Note: Remote Desktop consente di condividere il testo degli appunti tra dispositivi locali e remoti. Tuttavia, questa funzione non è supportata sui dispositivi Ubuntu 22.

Chat

La Chat permette di comunicare tramite messaggi con l'operatore in loco che sta fisicamente interagendo con il dispositivo remoto. Se Interactive Access Tool attualmente in uso non dispone di alcun servizio di interazione Remote Desktop, è possibile utilizzare la chat se ciò è consentito dai diritti dell'account.

Note: La chat è disponibile su Windows Runtime e su WinCE in esecuzione su IPC ASEM e ASEM HMI.
Per aprire la chat:
  1. In UBIQUITY Manager Manager, accedere alla sezione Explorer > Domain view.
  2. Fare clic sul pulsante Interactive Access Tool.
  3. Selezionare la sezione Remote Desktop.
  4. Fare clic sull'icona della chat.
La chat supporta più RDP con identificazione del mittente del messaggio. Nel caso in cui i messaggi di chat siano inviati attraverso più UBIQUITY Manager connessi allo stesso Runtime, i messaggi inviati dal Runtime in cambio saranno consegnati a tutti gli UBIQUITY Manager connessi. Ciononostante, ogni UBIQUITY Manager non visualizzerà i messaggi inviati da altri UBIQUITY Manager.
  • I supervisori possono chattare dalla sezione Remote Desktop con più operatori di dispositivi remoti.
  • Più supervisori possono chattare con l'operatore dello stesso dispositivo.
  • Le chat non possono avvenire tra operatori di dispositivi remoti.
Note: Le conversazioni in chat vengono registrate nella sezione Audit > Log. Per accedere a una conversazione specifica, fare doppio clic sulla linea di connessione del dispositivo interessato.