(Interactive Access) Connection

Accedere a questa sezione per stabilire un tunnel VPN, un passthrough seriale o un passthrough USB. Se si sceglie di stabilire una connessione con gli ultimi due mezzi, è necessario prima stabilire una connessione VPN. Interactive Access Tool comunica con le porte seriali o USB corrispondenti del dispositivo remoto.

Connessione VPN

Per stabilire una connessione VPN tra UBIQUITY Manager e il Runtime installati sul dispositivo remoto:
  1. Accedere a UBIQUITY Manager Manager e selezionare Explorer > Domain view.
  2. Sfogliare il riquadro del dominio a sinistra e selezionare il dispositivo per il quale si desidera stabilire una connessione seriale.
  3. Sopra il riquadro di destra, seleziona il pulsante VPN.
  4. Viene visualizzato Interactive Access Tool. Selezionare Connection.
  5. Nella scheda VPN, è possibile selezionare:
    • Dettagli di connessione: Dettagli di sola lettura sulla connessione VPN tra Runtime e dispositivo.
    • Dettagli sul traffico VPN: Dettagli di sola lettura sul traffico inviato e ricevuto ordinati in base all'indirizzo IP.
    • Configurazione IP: Selezionare la modalità di assegnazione di un IP LAN virtuale tra L'indirizzo IP della LAN virtuale viene assegnato dal Runtime (impostazione predefinita) e L'indirizzo IP della LAN virtuale viene assegnato manualmente.
Note: Sui dispositivi Ubuntu 22, la connessione VPN non viene eseguita se è abilitato Avvio protetto UEFI.

Il Runtime rilascia indirizzi IP casuali all'interno di un determinato intervallo nella rete e crea una cache Arp (Address Resolution Protocol). Ogni indirizzo IP rilasciato all'interno della stessa rete che non è associato ad alcun indirizzo MAC verrà assegnato all'adattatore di rete virtuale VPN.

Note:

Gli indirizzi link-local potrebbero non essere univoci oltre il relativo segmento di rete.

Se la rete di automazione utilizza indirizzi link-local appartenenti alla classe 169.254.0.0/16, l'adattatore VPN assegna un indirizzo IP compatibile con la rete in base alle specifiche fornite dal protocollo link-local stesso.

Se la rete del Runtime espone più indirizzi IP di classi diverse, un'interfaccia virtuale sarà assegnata a più indirizzi IP, ciascuno compatibile con la propria classe.

Per impostare un intervallo di indirizzi IP:

  • Accedere a Windows Runtime installato sul dispositivo remoto.
    Note: Vedere Installazione e configurazione di Windows Runtime per ulteriori informazioni sull'installazione di Runtime.
  • Selezionare la scheda di configurazione VPN.
  • Contrassegnare la voce VPN.
  • Fare clic su Configura.
  • Si apre il Pool di IP statici VPN. Immettere uno o più intervalli di indirizzi IP nei relativi campi Da e A. È inoltre possibile immettere la Maschera di sottorete.
Note: Il controllo dei conflitti relativi agli indirizzi IP appena generati non viene eseguito automaticamente e quindi deve essere effettuato dall'utente.

Passthrough seriale

È possibile accedere a un dispositivo connesso a un HMI o IPC remoto utilizzando una porta seriale fisica e un cavo. Tuttavia, è possibile installare software su un HMI o IPC remoto per gestire o accedere da remoto a tale dispositivo. A tale scopo, stabilire una connessione seriale per creare una porta seriale virtuale sul PC locale.

Una volta stabilita una connessione VPN, Interactive Access Tool consente di configurare una porta seriale virtuale per accedere a qualsiasi porta seriale sul dispositivo remoto.

Note: I numeri COM della porta virtuale e reale utilizzati nell'immagine sono mostrati solo a titolo di esempio. Verificare l'effettivo numero COM della porta reale del dispositivo remoto e scegliere un numero COM della porta virtuale per la connessione.
Note: Questa funzione non è disponibile per i dispositivi che funzionano con Ubuntu 22.
Per stabilire una connessione seriale:
  1. Stabilire prima una connessione VPN, seguendo la procedura descritta nella sezione Connessione VPN.
  2. Nella sezione Interactive Access > Connection, fare clic sulla scheda Seriale.
  3. Selezionare la porta seriale virtuale e la porta seriale reale sul dispositivo remoto con cui si desidera stabilire una connessione seriale.
  4. Selezionare la configurazione della transazione dati nel menu Incapsulamento.
  5. Fare clic sul pulsante Connetti.

Passthrough USB

È possibile accedere a un dispositivo collegato a un HMI o IPC remoto utilizzando una porta USB fisica. Tuttavia, è possibile installare software sull'HMI o sull'IPC remoto per gestire o accedere da remoto a tale dispositivo. A tale scopo, stabilire una connessione USB per creare una porta USB virtuale sul PC locale.

Note: Il passthrough USB è disponibile solo per Runtime sui sistemi operativi Windows 10 e versioni successive solo sui dispositivi con almeno Windows 10 come sistema operativo.
Important: Durante l'utilizzo del passthrough USB, eventuali dispositivi di archiviazione USB montati sul dispositivo locale non vengono rilevati.

Una volta stabilita una connessione VPN, Interactive Access Tool consente di configurare una porta USB virtuale per accedere a qualsiasi porta USB presente sul dispositivo remoto.

Per stabilire una connessione USB:
  1. Stabilire prima una connessione VPN, seguendo la procedura descritta nella sezione Connessione VPN.
  2. Nella sezione Interactive Access > Connection, fare clic sulla scheda USB.
  3. Selezionare la porta USB del dispositivo remoto con cui si desidera stabilire una connessione.
  4. Fare clic sul pulsante Montato per stabilire una connessione USB con qualsiasi porta USB presente sull'HMI o sull'IPC remoto.
Note: È possibile collegare contemporaneamente un massimo di 4 dispositivi remoti tramite connessione USB.