Configurazione e panoramica dell'app Augmented Reality

Nota: Questa funzione è disponibile solo per i domini UBIQUITY X.

È possibile scaricare l'app Augmented Reality denominata UBIQUITY AR da Google Play o dall'App Store di Apple.

  1. Dopo aver scaricato l'app sul tuo smartphone, controllare l'ID e la password del dispositivo remoto a cui si desidera accedere da remoto.
  2. Connettersi al dispositivo remoto tramite l'app Augmented Reality dallo smartphone accedendo a UBIQUITY Manager e selezionando Explorer > Domain view > Interactive Access (solo Web) o Interactive Access (Tools) > Remote Desktop.
  3. Una volta stabilita la connessione tra l'app Augmented Reality e il dispositivo remoto, è possibile selezionare (può farlo anche l'operatore in loco) una qualsiasi delle icone visualizzate su una barra delle applicazioni nella parte superiore dello schermo, sia sul telefono che sul Remote Desktop. Le icone consentono di eseguire le seguenti operazioni:
    1. Usare la fotocamera per catturare la scena in loco.
    2. Aggiungere un oggetto alla scena.
    3. Abilitare la chat.
    4. Acquisire schermate.
    5. Abilitare la modalità 2D e usare gli strumenti di disegno.
Nota: Frecce e scritte compaiono in due colori diversi, assegnati rispettivamente all'operatore sul campo e al tecnico locale.

Chiamata VoIP

Una volta stabilita la connessione, è possibile avviare una chiamata VoIP toccando l'icona del microfono visualizzata nella parte superiore dello schermo del computer e dello schermo del cellulare durante l'utilizzo dell'app.

Nota: È possibile utilizzare qualsiasi strumento di disegno durante la chiamata, ma le chiamate con più utenti non sono consentite.

Registrazione del dispositivo

Il dispositivo che utilizza l'app Augmented Reality deve essere registrato seguendo la stessa procedura eseguita per Runtime.

Aggiungere un oggetto alla scena

Quando la scena viene catturata, è possibile inserire indicatori sotto forma di frecce. Gli oggetti rimangono fermi nella loro posizione, anche se si sposta la fotocamera.

È possibile inserire oggetti nella scena solo se il dispositivo rileva correttamente le superfici di ancoraggio. Se ciò non è possibile, sullo schermo verrà visualizzato un messaggio di avviso.

Gli indicatori possono essere immessi tramite il dispositivo mobile o tramite UBIQUITY Manager. Se si desidera aggiungere indicatori utilizzando un dispositivo mobile, toccare i punti sullo schermo, in base alle esigenze. Se si desidera aggiungere indicatori utilizzando UBIQUITY Manager per lo stesso scopo, spostare il puntatore del mouse e fare clic nei punti desiderati.

Modalità 2D

Nel menu in alto a sinistra cliccare sull'icona del pennello per attivare e disattivare la modalità di disegno 2D. Una volta attivato, consente di catturare un frame della scena a cui è possibile aggiungere indicatori, disegnare linee a mano libera o aggiungere testo. Per tornare all'acquisizione in tempo reale della scena, fare nuovamente clic sull'icona del pennello per disattivare la modalità 2D.

Settings

Il riquadro Settings consente di regolare la scala per migliorare o ridurre la qualità e le dimensioni delle immagini che l'app Augmented Reality invia a UBIQUITY Manager.

Nota: L'aumento della qualità e delle dimensioni migliora le immagini visualizzate su UBIQUITY Manager, ma aumenta anche la larghezza di banda necessaria per trasferire più dati. Se la rete Internet in uso non fornisce una larghezza di banda sufficiente per questo scopo, si verificherà una diminuzione della fluidità (frame trasmessi nell'unità di tempo, FPS) di ciò che viene visualizzato su UBIQUITY Manager.