Creare un account utente

Gli account utente all'interno di un dominio possono essere creati e configurati solo dagli utenti con diritti di amministratore.

Per creare un utente, procedere come segue:
  1. In UBIQUITY Manager, accedere alla sezione Explorer > Domain view.
  2. Selezionare prima la cartella del dominio, quindi selezionare il relativo pulsante Aggiungi risorsa (l'icona con il segno più cerchiato).
  3. Selezionare Crea account utente.
  4. Immettere un nome utente e una password a scelta.
    Note: L'immissione di un indirizzo e-mail non è obbligatoria.
  5. È possibile contrassegnare l'opzione L'utente deve cambiare la password all'accesso successivo per obbligare l'utente a cambiare successivamente la password del login.
  6. Una volta creato un account utente, selezionarlo e impostare le relative Operazioni di autorizzazione nel riquadro a destra di UBIQUITY Manager.
    Note: Vedere Autorizzazioni dell'utente di dominio per ulteriori informazioni su questo argomento.

Account utente con scadenza

Per ogni account utente, è possibile impostare una Data di scadenza per determinare la data di disattivazione dell'account. Ogni tentativo di connessione con l'account scaduto verrà rifiutato una volta superata la data di scadenza. Nella schermata di accesso al dominio verrà visualizzato un errore Utente scaduto. L'account non verrà eliminato e la password non verrà invalidata, tuttavia, non sarà accessibile fino a quando non verrà riattivato da un amministratore.

Solo gli utenti con autorizzazioni Amministrazione o Gestisci account utente possono impostare o modificare la Data di scadenza di un account utente.

Convalida dell'e-mail dell'utente

Qualsiasi indirizzo e-mail associato a un utente di dominio deve essere convalidato. Una volta convalidato, un indirizzo e-mail non può più essere associato a nessun altro account utente.

Note: L'impostazione del processo di convalida dell'e-mail dell'utente è necessaria per abilitare l'autenticazione a due fattori. Vedere Autenticazione a due fattori per ulteriori informazioni su questo argomento.
  1. Accedere alla sezione Profilo utente selezionando l'icona utente nella barra superiore di UBIQUITY Manager per poi immettere o sostituire un indirizzo e-mail nell'apposito campo durante la creazione di un account utente.
  2. Il sistema invia un'e-mail di verifica all'indirizzo specificato.
  3. Fare clic sul collegamento incluso nel corpo dell'e-mail per convalidare l'indirizzo.
Note: Non è possibile utilizzare un indirizzo e-mail in attesa di convalida.

Lo stato di attivazione di un'e-mail può essere facilmente verificato selezionando l'icona utente nella barra superiore di UBIQUITY Manager. Se l'e-mail non viene convalidata, verrà visualizzato un E-mail not validated messaggio sotto il relativo indirizzo e-mail.

Un'e-mail associata a un account utente può essere eliminata in qualsiasi momento. Per fare ciò, eliminare l'indirizzo e-mail dal campo designato nella sezione Profilo utente. Per motivi di sicurezza, il criterio di annullamento non si applica agli account amministratore della cartella del dominio principale. Per eliminare l'indirizzo e-mail di un utente amministratore, è necessario accedere al dominio tramite un utente amministratore diverso a cui sono state concesse le autorizzazioni appropriate.

Cambio della password utente

Ogni utente può cambiare la propria password in qualsiasi momento. Dopo aver effettuato l'accesso al dominio, è possibile cambiare la password dalla sezione Profilo utente.

Note: Gli utenti amministratori possono creare e cambiare le password per qualsiasi utente.