Autenticazione a due fattori
L'autenticazione a due fattori (2FA) è un modo molto sicuro per proteggere l'accesso al proprio account. Richiede di identificarsi utilizzando due fattori diversi, quando si accede al dominio. Il secondo fattore è legato a un dispositivo personale. Si può pensare ai due fattori come qualcosa che conosci (la tua password) e qualcosa che possiedi (il tuo smartphone).
L'autenticazione a due fattori è costituita da un insieme di credenziali (nome utente e password) e da un codice (o token). Il codice è un numero univoco che viene generato attraverso un'app dedicata ed è in continua evoluzione.
Attivazione
L'attivazione di un'autenticazione a due fattori non è obbligatoria, tuttavia può essere attivata in due modi:
-
Attivato dall'utente:
- Accedere alla sezione Profilo utente in UBIQUITY Manager cliccando sull'icona
.
- Fare clic sul collegamento correlato nella sezione Autenticazione.
- Apparirà un codice QR. Dovrà essere scansionato con qualsiasi applicazione che supporti lo standard Google Authenticator. Se non riesci a eseguire la scansione del codice QR, clicca sul link Non riesci a leggere? che ti permette di visualizzare un codice di sicurezza da utilizzare in alternativa al codice QR.Note: La procedura di attivazione dell'autenticazione a due fattori può essere avviata solo se l'utente ha impostato un indirizzo e-mail nella scheda Informazioni personali e ha completato con successo la procedura di validazione; In caso contrario, il collegamento di attivazione non è disponibile e l'utente riceve una notifica tramite un messaggio.
- Il sistema chiederà conferma: immettere nell'apposito campo il codice di autenticazione a 6 cifre ricevuto via e-mail. Solo dopo questa verifica, l'utente sarà pienamente abilitato all'utilizzo della 2FA.
Note: Durante la fase di accesso, tenere a portata di mano l'app e riportare il codice visualizzato quando richiesto da UBIQUITY Manager. - Accedere alla sezione Profilo utente in UBIQUITY Manager cliccando sull'icona
Disattivazione
Una volta attivata, l'autenticazione a due fattori può essere disattivata accedendo alla sezione del proprio profilo in UBIQUITY Manager e facendo clic sul relativo link nella sezione A due fattori. Tuttavia, se un'autenticazione a due fattori è stata attivata da un utente amministratore, non può essere disattivata fino a quando lo stesso utente non deseleziona la voce L'utente deve avere l'autenticazione a due fattori abilitata.
Reimpostare
Se non è più possibile accedere all'applicazione di autenticazione, è possibile richiedere la reimpostazione dell'autenticazione a due fattori tramite il collegamento Impossibile accedere nella pagina di accesso di UBIQUITY Manager. Se la reimpostazione va a buon fine, la prossima volta che si proverà ad accedere al dominio utilizzando le proprie credenziali, si dovrà eseguire la stessa procedura di attivazione descritta nella sezione Modalità attivata dall'utente.