Obsolescenza Runtime inferiori alla 3 _updated_

Luca Begnini    venerdì 26 luglio 2024

La sicurezza dei dispositivi e delle reti di automazione industriale è sempre stata una priorità per la piattaforma UBIQUITY. In questa ottica, desideriamo informarti che il protocollo di sicurezza TLS 1.0, utilizzato nelle versioni di Runtime dalla 1.0 alla 7.9, è ormai considerato poco sicuro e quindi raccomandiamo il passaggio a versioni di TLS 1.2+, implementate a partire dalla versione di Runtime 8.0.

Per garantire la protezione dell'intera piattaforma, con la release 14 di UBIQUITY abbiamo quindi avviato una campagna di sensibilizzazione all’aggiornamento dei Runtime a seguito della quale, a partire dal 2025, i Runtime inferiori alla 3 saranno resi obsoleti e non potranno più connettersi ai nostri server. Successivamente, anche i Runtime con versione inferiore alla 8 verranno dichiarati obsoleti.

Nella prima fase, l'applicazione desktop Control Center mostrerà un messaggio popup per segnalare la presenza di dispositivi con Runtime inferiore alla 3 che necessitano di aggiornamento, mentre su UBIQUITY Manager verrà visualizzata un'icona di avviso nelle cartelle e sui dispositivi obsoleti.

Per assistervi in questo processo di aggiornamento del Runtime, qui di seguito potete trovare delle indicazioni utili:

  1. su sistemi con Windows XP (updated), prima di procedere con l’aggiornamento del Runtime di UBIQUITY, è richiesto che il sistema sia aggiornato al Service Pack 3 di Windows. Dopodichè, utilizzando temporaneamente una soluzione di accesso remoto alternativa (come TeamViewer), suggeriamo di disinstallare manualmente prima il bridge (usato dal vecchio Runtime di UBIQUITY) e poi la vecchia versione di Runtime. Dopo questi passaggi è possibile installare l'ultima versione rilasciata del Runtime di UBIQUITY per XP: 13.1.61

  2. su sistemi embedded come HMI basati su WinCE e Router RK1x, potrebbe essere necessario aggiornare l’intera immagine o il componente software ASEM System Manager. Consigliamo di procedere ad aggiornare questi sistemi progressivamente ed assicurandosi, almeno nei primi aggiornamenti, che i dispositivi siano presidiati localmente per poter intervenire manualmente non essendo facilmente disponibili sistemi di accesso remoto alternativi.

  3. su sistemi con Windows Vista, Windows7 e sistemi operativi più recenti, sebbene sia sempre consigliato mantenere aggiornato il sistema operativo, non ci sono particolari requisiti in tal senso e quindi può essere installata tramite update remoto (o manualmente), l’ultima versione di Runtime disponibile. Il consiglio, comunque, è di procedere progressivamente con l’upgrade dei sistemi, installando temporaneamente una soluzione di accesso remoto alternativa (come TeamViewer) in caso l’aggiornamento da remoto dovesse fallire.

Vogliamo aiutarvi a mantenere i vostri dispositivi e le vostre reti sicure e protette!

Per questo motivo, consigliamo vivamente di mantenere aggiornati i Runtime che avete in campo: in questo modo, potrete usufruire degli aggiornamenti di sicurezza e delle funzionalità più recenti non appena verranno rilasciate. Per qualsiasi domanda o assistenza, il nostro Supporto Tecnico Software è a vostra disposizione.

Vedi tutte le novità