Nuovo firmware per Router RK2x e RM2x

Luca Begnini    lunedì 8 gennaio 2024

L'aggiornamento firmware 3.0.15.15 per i Router RK2x, che include il Runtime di Ubiquity 13.5, introduce la Local Connection, la possibilità di creare regole di NAT 1:1 e di aggiornare il firmware tramite l'interfaccia web di System Manager.

La Local Connection consente di sfruttare appieno tutte le funzionalità di UBIQUITY anche in rete locale senza accesso ad Internet. Grazie a questa innovazione, potete ora:

  1. Accedere via VPN alla rete di automazione durante lo sviluppo e la messa in servizio di macchine che integrano un Router RK2x/RM2x.
  2. Utilizzare UBIQUITY per connettervi a macchine sul campo che integrano un Router RK2x/RM2x, anche quando è richiesta una VPN di terze parti fornita dal cliente finale.

Il NAT 1:1 è come un Port Forwarding intelligente, che instrada tutto il traffico in arrivo su uno degli indirizzi IP della porta WAN direttamente ad un dispositivo sulla rete di automazione LAN, indipendentemente dal protocollo utilizzato. Questo significa che un dispositivo nella rete di automazione (un PLC, un Drive, eccetera) può ora essere assegnato ad un indirizzo IP specifico della rete IT del cliente senza la necessità di gestire diverse porte e protocolli. Un vantaggio significativo quando il dispositivo espone molteplici servizi.

Ulteriore novità, è la possibilità di aggiornare il firmware tramite l'interfaccia web del System Manager. Questa modalità si aggiunge alle tre esistenti che rimangono valide: via USB, via rete Ubiquity schedulando l'update, via Ubiquity trasferendo manualmente il file sul Router.

Vedi tutte le novità