Luca Begnini martedì 30 luglio 2024
La nuova versione 14 di UBIQUITY è la prima che non include l’applicazione desktop Control Center che rimarrà utilizzabile, con la versione 13.6, fino ai primi mesi del 2025 per dare modo a tutti di migrare verso l’uso della versione web denominata UBIQUITY Manager.
Sempre ad inizio 2025, non sarà più consentito ai dispositivi con Runtime inferiori alla 3 di collegarsi ai nostri server. Questa decisione si è resa necessaria per garantire la massima sicurezza della nostra piattaforma dato che i protocolli di sicurezza utilizzati nelle versioni di Runtime inferiori alla 3 sono diventati insicuri, rischiando di compromettere la protezione del dominio a cui sono connessi.
L'applicazione desktop Control Center mostrerà un messaggio popup che avvisa della presenza di dispositivi con Runtime da aggiornare, mentre su UBIQUITY Manager verrà visualizzata un'icona di warning nelle cartelle che contengono Runtime obsoleti e da aggiornare.
Per maggiori informazioni su questo tema potete fare riferimento alla seguente News sul sito UBIQUITY: Obsolescenza Runtime inferiori alla 3
Qui di seguito trovale un breve riepilogo delle principali novità e miglioramenti di questa release.
Sub-devices: è ora possibile definire, come nodi figlio di un dispositivo a dominio, i sotto-dispositivi come PLC, drive, iPCS, ecc., presenti nella sottorete di automazione assieme ai servizi da loro esposti come HTTP, RDP, VNC, SSH ecc. In questo modo un utente potrà accedere velocemente ai servizi resi disponibili da un sotto-dispositivo semplicemente con un click: la VPN con il dispositivo remoto verrà stabilita automaticamente e l'applicazione appropriata (Web browser, client RDP, etc) verrà aperta in base all'indirizzo IP del sotto-dispositivo.
Invite user: questa funzione consente di invitare un utente di dominio ad accedere ad un dispositivo assegnandogli dei diritti di accesso temporanei impostando cioè una data e ora di scadenza. Questo consente sia agli OEM che agli System Integrator di far accedere temporaneamente altri utenti al dispositivo su cui stanno lavorando oppure permette agli utenti finali di gestire facilmente e puntualmente l'accesso dei loro fornitori alle loro macchine.
Aggiornamenti e miglioramenti dell'interfaccia utente: è stato migliorato il menu contestuale per i dispositivi suddividendo le funzioni per argomento ed è stata migliorata la funzione di ricerca che ora consente di ricercare anche le proprietà e i nomi dei dispositivi inclusi i codici di attivazione delle licenze.
Adozione di .NET8: UBIQUITY Manager Tools e il Runtime di UBIQUITY sono stati aggiornati al framework .NET8, fornendo miglioramenti in termini di prestazioni, stabilità e sicurezza.
Vedi tutte le novità