Internet Sharing

UBIQUITY Runtime permette, al dispositivo su cui è installato, di condividere la connettività Internet di cui esso dispone tipicamente attraverso l’interfaccia WAN con altri dispositivi della sottorete LAN.

È possibile configurare la condivisione Internet selezionando l’interfaccia di rete a cui fornire l’accesso (LAN1 nella figura sottostante). UBIQUITY Runtime mostrerà in questa lista tutte le interfacce di rete che non hanno un default gateway impostato. Si assume infatti che un’interfaccia con gateway impostato sia utilizzata per l’accesso alla rete Internet.

Suggerimento

Per effettuare le impostazioni delle interfacce di rete verso le quali condividere Internet, assicurarsi che esse siano connesse, controllando le apposite icone image28.

Per la scelta dei dispositivi con cui condividere la connessione Internet sono possibili le seguenti opzioni:

  • Any: ogni dispositivo che raggiunge l’interfaccia selezionata avrà accesso ad Internet.

  • Use white list: solo i dispositivi il cui MAC address è presente nella lista specificata avranno accesso a Internet.

Una volta selezionata l’interfaccia di rete ed eventualmente configurata la white list sarà sufficiente cliccare il tasto “Apply” affinché la modifica venga applicata. Il riavvio del dispositivo non è richiesto.

Avvertimento

Sul dispositivo a cui si vuole fornire accesso a Internet è necessario impostare il default gateway dell’interfaccia di rete connessa alla LAN con l’indirizzo IP (dell’interfaccia condivisa) del dispositivo su cui è installato UBIQUITY Runtime. Se fosse necessario utilizzare il servizio per la risoluzione degli indirizzi, andrebbero impostati anche i server DNS.

Nel caso in cui la connettività Internet sia accessibile tramite proxy è necessario configurare le opzioni Internet del dispositivo a cui viene fornito l’accesso ai Internet, in modo che preveda l’accesso ad un proxy.

I protocolli di rete supportati nella condivisione internet sono esclusivamente TCP e UDP.

La funzione di condivisione Internet è compatibile con il modello di licenza PRO. Si veda a proposito il capitolo Licenze UBIQUITY Runtime.

Avvertimento

Nei sistemi WCE x86 è necessario settare a 0 la chiave di registro [HKEY_LOCAL_MACHINE]\Comm\Tcpip\Parms\IpEnableRouter per poter utilizzare correttamente la condivisione internet; inoltre per i dispositivi HMI basati su Windows CE dotati di scheda add-on modem e Wi-Fi, fare riferimento al manuale hardware.