Realtà Aumentata

UBIQUITY AR, disponibile per Android e iOS, permette all’operatore sul campo di mostrare al tecnico su Control Center la scena inquadrata dalla telecamera dello smartphone o del tablet. I due tecnici possono anche interagire utilizzando forme geometriche in sovraimpressione ancorate al dettaglio reale sfruttando il supporto alla realtà aumentata (RA) dei dispositivi di ultima generazione.

Nota

Il supporto alla realtà aumentata è disponibile solo per alcuni modelli. Fare riferimento al manuale del fornitore per sapere se un dispositivo supporta ARKit (iOS/iPadOS) oppure ARCore (Android).

Una volta stabilita la connessione con l’App UBIQUITY AR gli operatori avranno a disposizione le seguenti azioni:

  1. Utilizzare la telecamera per inquadrare la scena;

  2. Aggiungere un oggetto alla scena;

  3. Abilitare la chat;

  4. Fare uno screenshot;

  5. Abilitare la modalità 2D ed utilizzare degli strumenti di disegno.

Registrazione

La registrazione di un dispositivo che utilizza UBIQUITY AR avviene come ogni Runtime. Per maggiori informazioni, vedere Prima connessione e registrazione della licenza.

Aggiungere un oggetto alla scena

Nota

Disponibile solo per i dispositivi che supportano la realtà aumentata.

Nel momento in cui viene inquadrata la scena è possibile inserire degli indicatori nella forma di frecce che risultano ancorati nel medesimo punto per tutto il tempo in cui la connessione rimane attiva. La posizione degli oggetti nella scena non varia anche spostando l’inquadratura con la telecamera e ritornando nel punto in cui erano stati aggiunti.

È possibile inserire degli oggetti nella scena solo se il dispositivo riesce correttamente a rilevare delle superfici di ancoraggio; nel caso ciò non fosse possibile, un messaggio di avvertimento comparirà sullo schermo.

Gli indicatori possono essere inseriti sia tramite un dispositivo mobile, sia tramite Control Center. Con il dispositivo è sufficiente fare un tocco (tap) nei punti dello schermo in cui li si vuole inserire, mentre con Control Center si può ottenere lo stesso risultato spostando il puntatore del mouse e cliccando nelle posizioni desiderate. Per agevolare l’operatore, le frecce inserite tramite un dispositivo mobile oppure tramite Control Center hanno colori differenti.

Per ripulire la scena da tutti gli oggetti inseriti è possibile utilizzare l’icona del cestino disponibile nella barra dei menu in alto a sinistra oppure tramite il puntante dedicato Clear AR scene in Control Center.

Modalità 2D

Tramite l’icona del pennello, disponibile nel menu in alto a sinistra, è possibile abilitare e disabilitare la modalità di disegno 2D. Abilitandola viene catturato un fotogramma della scena su cui sarà possibile aggiungere degli indicatori (frecce), disegnare delle linee a mano libera oppure aggiungere del testo. Per ritornare alla cattura in tempo reale della scena, premere nuovamente l’icona del pennello, per disabilitare la modalità 2D.

Settings

Tramite la finestra dei Settings è possibile modificare i valori che permettono di migliorare o di ridurre la qualità e la dimensione delle immagini che l’App UBIQUITY AR spedisce a Control Center.

Importante

Aumentando qualità e dimensione migliorano le immagini visualizzate su Control Center, ma aumenta la banda necessaria per trasferire un maggior numero di dati; in presenza di linea Internet con banda non sufficiente si avrà una riduzione della fluidità - frame trasmessi nell’unità di tempo (FPS) - di quanto visualizzato lato Control Center.