UBIQUITY Router

UBIQUITY Router è un dispositivo hardware in grado di fornire i servizi di teleassistenza in modo autonomo permettendo l’impiego di UBIQUITY in tutte quelle situazioni in cui la soluzione software non può essere utilizzata. UBIQUITY Router si inserisce nel sistema di automazione con impatto nullo sui dispositivi già presenti e configurati. Non è richiesta nessuna modifica alla configurazione di rete dei dispositivi installati.

Esistono diversi modelli di Router che si differenziano per l’integrazione di uno switch, di un’interfaccia Wi-Fi, di un modem per l’accesso a Internet e il supporto di funzioni di data monitoring mediante l’utilizzo della piattaforma Premium HMI.

Suggerimento

UBIQUITY è inoltre disponibile anche nell’ambito dei prodotti UBIQUITY IIoT Gateway per i quali, in relazione alla teleassistenza, valgono le medesime istruzioni fornite in questo manuale.

UBIQUITY Router include un’opportuna variante di UBIQUITY Runtime; dal punto di vista funzionale esso è equivalente alle versioni standard, le cui funzioni sono descritte nella sezione Runtime.

Suggerimento

Il desktop del sistema operativo è accessibile attraverso la funzione di UBIQUITY Remote Desktop; non è comunque richiesta alcuna interazione diretta con l’interfaccia desktop poiché tutte le procedure di configurazione e utilizzo del Router sono attuate attraverso l’impiego di Control Center.

Rimangono inalterati tutti i concetti della piattaforma UBIQUITY che si applicano in modo equivalente al Router e in particolare: l’interazione con il Dominio, la gestione dei permessi a livello dominio, l’utilizzo della VPN, l’impiego della funzione di Passthrough seriale.

UBIQUITY Router implementa meccanismi di aggiornamento di tutti i suoi componenti software a garanzia di una completa manutenzione del dispositivo. Si veda alla sezione Aggiornamento UBIQUITY Runtime e Router per una descrizione dettagliata delle procedure.

Sono presenti alcuni LED di segnalazione ad indicare lo stato dei vari servizi del dispositivo. Si veda più avanti in questo capitolo per la descrizione dettagliata del Segnalazioni LED.

Suggerimento

La descrizione completa delle caratteristiche tecniche e le istruzioni d’installazione del dispositivo si trovano nel manuale hardware a corredo del prodotto.