Segnalazioni e comandi esterni

Gli UBIQUITY Router dispongono sul pannello frontale di LED adibiti a fornire le segnalazioni sullo stato operativo del sistema.

Sono inoltre disponibili 2 ingressi digitali per comandi esterni e due uscite digitali per le segnalazioni elettriche.

Segnalazioni LED

I LED in comune tra tutti i dispositivi Router o Gateway sono:

Il LED RESET è di colore AMBRA (per i Router di prima generazione) oppure ROSSO.

Il LED POWER è di colore VERDE.

Il LED RUN/STOP è bicolore VERDE/ROSSO.

Il LED REMOTE CONNECTION è di colore VERDE (è disponibile solo nei modelli con UBIQUITY).

I LED COM Rx/COM Tx sono di colore VERDE.

Sono definiti i seguenti comportamenti:

  • acceso fisso

  • lampeggiante

  • sequenza continua di lampeggi intervallata da pausa di qualche secondo per segnalare uno stato

  • sequenza singola di lampeggi per segnalare un evento

LED

Stato

Descrizione

RESET

Acceso fisso

Attivato alla pressione del tasto di RESET oppure in presenza di fault hardware irreversibile Si veda anche in seguito come questo LED viene utilizzato.

POWER

Acceso fisso

Attivato in presenza di alimentazione a tensione corretta.

RUN/STOP

Verde fisso

UBIQUITY avviato e connesso al server.

Rosso fisso

UBIQUITY in esecuzione, ma NON connesso al server.

Verde lampeggiante

UBIQUITY in esecuzione e in fase di connessione.

Rosso lampeggiante

UBIQUITY in esecuzione, non connesso al server poiché non c’è registrazione ad alcun Dominio.

Sequenza 2 lampeggi rossi

Tentativo di connessione a un Dominio diverso rispetto a quello di prima registrazione (si veda Protezione contro il cambio non autorizzato di Dominio.

Evento 2 lampeggi verdi

Configurazione Router via USB stick avvenuta con successo.

Evento 2 lampeggi rossi

Credenziali utente fornite per l’accesso al Dominio non corrette.

Evento 3 lampeggi verdi

Inizio e termine dell’aggiornamento Router via USB stick; durante l’aggiornamento il LED esegue un lampeggio alternato rosso/verde in sequenza continua per tutta la durata del processo.

Evento 3 lampeggi rossi

Aggiornamento Router via USB stick fallito.

Evento 4 lampeggi rossi

Avviato ripristino a configurazione di fabbrica.

Nota

Durante la fase di ripristino, sui Router RK2x RM2x DM2x, il LED esegue un lampeggio alternato rosso/verde in sequenza continua. Al termine della procedura, una sequenza di lampeggi rossi indica un errore durante il ripristino.

Evento 5 lampeggi rossi

Errore nell’esecuzione di UBIQUITY Runtime, segue riavvio.

Evento 6 lampeggi rossi

Formato dati da USB stick non corretto o errore sconosciuto.

REMOTE CONNECTION

Acceso fisso

Attivato quando almeno un client Control Center è connesso al Router, altrimenti spento.

COM Rx COM Tx

Segnalazione di presenza segnale

Sono LED direttamente collegati ai segnali di ricezione/trasmissione della porta seriale e indicano la presenza di traffico attraverso le rispettive linee.

Router RK/RM e Gateway GT/GR con modem integrato

Il LED image32 è bicolore VERDE/ROSSO.

Il LED image33 è di colore VERDE.

Icona

Stato

Descrizione

image32

Rosso fisso

Il modem non rileva segnale dalla rete.

Verde lampeggiante

Il modem rileva un segnale debole dalla rete.

Verde fisso

Il modem rileva un segnale forte dalla rete.

Rosso lampeggiante

SIM in stato di errore (es. PIN errato)

Spento

Il modem non rileva la scheda SIM.

image33

Verde lampeggiante

Modem attualmente connesso.

Spento

Modem disconnesso.

Router RK21 e RK22 con scheda add-on (Modem e Wi-Fi)

LED 3G/4G

Colore di funzionamento: AMBRA (4G) o VERDE (2G/3G)

Stato

Descrizione

Spento

Il modem non rileva la scheda SIM.

Ambra o Verde lampeggiante a bassa frequenza

Il modem rileva segnale dalla rete.

Ambra o Verde lampeggiante ad alta frequenza

Il modem è connesso e sta scambiando dati.

Rosso fisso

Il modem non rileva segnale dalla rete.

Rosso lampeggiante

Anomalia di funzionamento o configurazione errata (p.e. SIM in stato d’errore/PIN errato).

LED Wi-Fi

Colore di funzionamento: VERDE

Stato

Descrizione

Spento

La scheda Wi-Fi è disabilitata.

Verde lampeggiante a bassa frequenza

La scheda Wi-Fi si è connessa alla rete (modalità Adapter) oppure è in modalità Access Point. In entrambi i casi non c’è scambio dati.

Verde lampeggiante ad alta frequenza

La scheda Wi-Fi è connessa e sta scambiando dati.

Rosso

Anomalia di funzionamento o configurazione errata in modalità Adapter.

Comandi e I/O digitali

La figura seguente mostra l’etichetta applicata sul fianco del dispositivo con i comandi disponibili e il significato dei terminali.

image34

Sono disponibili due comandi manuali accessibili sul lato superiore del dispositivo.

Comando

Descrizione

RESET

Permette di forzare il riavvio del dispositivo. Il comando assicura una completa inizializzazione di tutta la circuiteria interna e del software di sistema. La segnalazione visiva di avvenuta pressione è fornita dal LED di RESET. Vedere Segnalazioni LED.

RESTORE FACTORY DEFAULT

Esegue il ripristino completo del Router riportandolo alla configurazione di fabbrica. Tutte le impostazioni vengono azzerate, l’intero software di sistema viene ripristinato alla versione originale compreso il sistema operativo, il firmware, il Runtime di UBIQUITY e la registrazione al Dominio. Per eseguire il ripristino, spegnere il Router, premere e mantenere premuto il pulsante di Restore e dare tensione. Il pulsante deve rimanere premuto finché una segnalazione visiva attraverso i LED del pannello frontale informerà che la procedura di ripristino è stata avviata. Attendere il completamento e il riavvio del sistema. Per i Router di prima generazione non vengono mostrate segnalazioni con i LED durante la procedura di ripristino.

Pericolo

La durata della procedura di ripristino può variare sensibilmente da 1 minuto fino a 5 minuti in funzione del dispositivo (UBIQUITY Router di prima o di seconda generazione) e del numero di componenti software coinvolte.

È fondamentale, soprattutto per i dispositivi di prima generazione, che durante la procedura di aggiornamento il dispositivo non venga spento o resettato manualmente, perché potrebbe comprometterne il funzionamento in maniera irreversibile. In questa situazione è necessario contattare il supporto tecnico. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito aziendale alla pagina dedicata:

Supporto Tecnico e Riparazioni

http://www.asem.it/area-clienti/supporto-tecnico-e-riparazioni/

Sono disponibili 2 ingressi digitali per la gestione di comandi esterni e due uscite digitali per le segnalazioni di stato.

Il significato degli I/O digitali è illustrato di seguito.

I/O digitali

Descrizione

IN0

Ingresso “chiave” per eventuale gestione esterna del modo di connessione. L’impostazione di fabbrica prevede che lo stato di questo ingresso sia ignorato. Quando il Router è configurato invece per gestire l’ingresso (si veda il paragrafo General Options) è possibile usarlo per comandare dall’esterno la connessione di UBIQUITY Router al server. L’ingresso può naturalmente essere gestito da un selettore meccanico convenzionale, da un selettore a chiave, come pure da un’uscita PLC.

IN1

Ingresso disponibile per comandare il riavvio del sistema dall’esterno. Il funzionamento corrisponde a quello del tasto Reset. Per resettare il dispositivo è necessario fornire tensione per almeno 10 secondi. Una volta recepito il comando di riavvio viene fornita un’opportuna segnalazione visiva tramite i LED. Vedere Segnalazioni LED.

OUT0

L’uscita è attiva quando UBIQUITY Router è connesso al Dominio nel quale è stato registrato. Si noti che la semplice connessione al server non attiva l’uscita, per attivarla infatti è necessario che UBIQUITY Router abbia eseguito l’accesso con successo.

OUT1

L’uscita è attiva quando almeno un client Control Center è connesso a UBIQUITY Router.