Sostituzione e ripristino del software di sistema

UBIQUITY Router è un dispositivo hardware che svolge le sue funzionalità grazie a una serie di componenti software divisibili in:

  • Sistema operativo

  • UBIQUITY Runtime

  • Firmware

  • Premium HMI (disponibile solo per alcuni modelli)

Le versioni installate dei componenti software di UBIQUITY Router sono indicate nella sezione System information, accessibile dalla schermata di configurazione nella modalità Configurazione attraverso interfaccia di rete oppure in Configurazione attraverso interfaccia web.

Tutti i componenti software di UBIQUITY Router sono sostituibili attraverso una semplice procedura completamente automatizzata (si veda il capitolo Aggiornamento UBIQUITY Runtime e Router che può essere pianificata e garantisce immediatezza e sicurezza, tuttavia, qualora si avesse fisicamente a disposizione il dispositivo si può sempre procedere con un aggiornamento locale.

Aggiornamento locale

Gli aggiornamenti software vengono distribuiti sotto forma di un singolo file che agisce da contenitore per tutti i componenti che dovranno essere sostituiti.

I file contenitori sono identificati dall’estensione .asr (software repository) per gli UBIQUITY Router di prima generazione, mentre sono identificati dall’estensione .img per gli UBIQUITY Router di seconda generazione. Per praticità gli aggiornamenti degli UBIQUITY Router vengono distribuiti sul sito aziendale

http://ubiquity.asem.it/Download

come contenuto di un archivio compresso in formato .zip.

Per eseguire un aggiornamento, decomprimere l’archivio in formato .zip e copiare il file con estensione appropriata nella cartella principale di una chiavetta USB; inserire la chiavetta nella porta USB di UBIQUITY Router e riavviare il dispositivo.

Nella fase di avviamento UBIQUITY Router riconosce in modo automatico la presenza del pacchetto di aggiornamento nella chiavetta USB e procede all’attivazione automatica della procedura di update.

Tramite un’opportuna segnalazione luminosa informerà l’utente sul corretto avviamento della procedura, in particolare quando UBIQUITY Router riconosce un aggiornamento valido ed inizia la procedura di aggiornamento il LED RUN/STOP emette 3 lampeggi di colore verde; successivamente durante l’aggiornamento i lampeggi del LED diventano alternati rosso/verde e come conclusione delle procedura vengono riemessi 3 lampeggi di colore verde.

Inizio della procedura di aggiornamento

Aggiornamento in corso

Conclusione della procedura di aggiornamento

LED RUN/STOP

3 lampeggi verdi

alternato rosso/verde (*)

3 lampeggi verdi

(*) durante questa fase il dispositivo potrebbe avere la necessità di eseguire dei riavvi hardware programmati, che comportano lo spegnimento del LED RUN/STOP.

Nessun intervento è richiesto da parte dell’utente e l’aggiornamento dei componenti si completa con un riavvio del sistema attivato in modo automatico.

Pericolo

La durata della procedura di aggiornamento può variare sensibilmente da 1 minuto fino a 5 minuti in funzione del dispositivo (UBIQUITY Router di prima o di seconda generazione) e del numero di componenti software coinvolte.

È fondamentale, soprattutto per i dispositivi di prima generazione, che durante la procedura di aggiornamento il dispositivo non venga spento o resettato manualmente, perché potrebbe comprometterne il funzionamento in maniera irreversibile. In questa situazione è necessario contattare il supporto tecnico. Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito aziendale alla pagina dedicata:

Supporto Tecnico e Riparazioni

http://www.asem.it/area-clienti/supporto-tecnico-e-riparazioni/

Aggiornamento remoto

In alternativa all’aggiornamento locale via USB, è possibile aggiornare il Router da remoto con un semplice trasferimento di file seguito da un riavvio del dispositivo. Utilizzare la procedura indicata in seguito solo nel caso in cui si voglia eseguire un aggiornamento ad una specifica versione che non rientri tra quelle disponibili tramite la procedura descritta nel capitolo Aggiornamento UBIQUITY Runtime e Router.

  1. Tramite Control Center collegarsi al Router e una successivamente selezionare la sotto-scheda FILE TRANSFER nella scheda advanced.

  2. Trasferire l’aggiornamento nella cartella indicata in tabella.

    Tipo di UBIQUITY Router

    Estensione del file di aggiornamento

    Cartella

    Prima generazione

    .asr

    \MMCMemory

    Seconda generazione

    .img

    \persistent\data\Updates

  3. A copia completata, riavviare il Router usando il comando Reboot disponibile nella sotto-scheda PROCESSES.

Durante il riavvio il sistema riconoscerà la presenza del file appena copiato e procederà automaticamente all’aggiornamento. In seguito, il file verrà cancellato e il Router sarà riavviato ancora una volta per terminare l’aggiornamento. Le tempistiche e le avvertenze di questa procedura sono le medesime descritte sopra in Aggiornamento locale.

Nota

L’aggiornamento remoto è supportato a partire dalla versione 3 di UBIQUITY Router.