Configurazione attraverso USB stick

Il capitolo descrive come configurare UBIQUITY Router attraverso l’uso di un USB stick senza una connessione diretta in rete.

La configurazione sarà creata completamente in Control Center ed esportata su di un file XML che, copiato sulla cartella origine di un USB stick, sarà in seguito utilizzato da UBIQUITY Router per la procedura di configurazione.

Il file potrà naturalmente essere trasferito a distanza, inviato per posta elettronica e recapitato quindi all’operatore che necessita di eseguire la configurazione.

Si veda il capitolo Trasferimento della configurazione al Router per maggiori dettagli.

Per eseguire la configurazione di UBIQUITY Router attraverso USB, avviare Control Center e connettersi al Dominio al quale si desidera associare il dispositivo.

Suggerimento

La connessione di Control Center a un Dominio per la fase di configurazione non è obbligatoria. Se Control Center non è connesso al Dominio, sarà possibile impostare solo alcuni dei parametri (configurazione di rete, password, seriale) ma non predisporre la registrazione del Router sul Dominio. Per la prima configurazione di un Router si consiglia di operare con Control Center connesso al Dominio interessato.

Cliccare sull’icona “UBIQUITY Router”, disponibile nella barra dei pulsanti, e quindi sull’icona “USB”.

La schermata successiva mostra la sezione di “Router Login and identification”.

Nella schermata è richiesta l’introduzione della password di dispositivo che si intende configurare.

Ogni dispositivo UBIQUITY Router dispone di una protezione locale per prevenire l’accesso non desiderato alla sua configurazione. La protezione consiste in un utente (definito come “admin”, non modificabile) e in una password (impostata su “admin” al momento della configurazione in fabbrica) che dovrà necessariamente essere modificata in vista della prima associazione del Router a un Dominio.

La configurazione sarà utilizzabile da ogni dispositivo Router con password corrispondente a quella impostata.

Nel caso si stia accedendo al Router in modalità utente, va scelto l’utente “user” dal menu a tendina.

Una volta inserita la password, cliccando sul tasto “Next” si accede alla schermata con le opzioni per la configurazione del Router.

Ciascuna delle sezioni di configurazione dei parametri presenta una casella di selezione chiamata “Export to USB”.

La casella di selezione risulterà automaticamente spuntata se almeno una delle opzioni della sezione sarà stata modificata; sarà comunque a discrezione dell’utilizzatore decidere se esportare o meno quella specifica parte della configurazione. Saranno esportate esclusivamente le impostazioni con la casella di selezione marcata.

Suggerimento

Il soddisfacimento delle normative IEC 62443-3-3 sulla sicurezza dei sistemi e delle reti di comunicazione industriali richiede che la password del router venga cambiata durante il processo di prima configurazione. I requisiti per la password da utilizzare sono i medesimi di quelli validi per la password sicura degli utenti. Vedere Complessità della password.

Avvertimento

Nel caso si tratti di prima associazione ad un Dominio è necessario cambiare anche la password di dispositivo nella sezione “General Option”.

Le sezioni di configurazione sono analoghe a quelle riportate nel capitolo Configurazione attraverso interfaccia di rete.

Esportazione log connessioni

La schermata di configurazione del router via USB include una sezione aggiuntiva rispetto alla configurazione via rete, chiamata “Export Connection Log”.

image57

Questa sezione permette di creare il file XML necessario ad esportare dal router il log delle connessioni effettuate. Il log esportato è l’equivalente di quello esportabile dal log attraverso l’interfaccia utente (per ulteriori informazioni, vedere Log).

Il file XML va poi usato come indicato nel capitolo successivo alla stregua di un file di configurazione.

Trasferimento della configurazione al Router

Per trasferire la configurazione al Router è sufficiente cliccare sul tasto “Apply” che si trova in fondo alla schermata.

Nella schermata che apparirà andrà impostato il percorso all’interno del quale sarà salvato il file di configurazione XML.

Copiare il file contenente la configurazione nella root dell’USB stick ed inserirlo nella porta USB del Router; inizierà automaticamente la procedura di auto-configurazione. UBIQUITY Router riconoscerà la presenza di un file di configurazione e procederà all’interpretazione dello stesso. Un’opportuna segnalazione visiva informerà l’utente sullo stato del processo. Vedere Segnalazioni LED.