Configurazione UBIQUITY Router

UBIQUITY Router può essere configurato in due modi:

  • Attraverso una connessione di rete

  • Attraverso l’utilizzo di un USB stick su cui siano state preventivamente salvate le informazioni della configurazione

In entrambi i casi la configurazione è eseguita attraverso l’impiego di UBIQUITY Control Center.

Da Control Center si accede alle schermate di configurazione di UBIQUITY Router attraverso l’apposita icona sulla barra dei pulsanti come indicato dalla figura seguente.

image19

Accendere UBIQUITY Router e collegarlo attraverso l’interfaccia ethernet identificata con WAN alla rete locale su cui è collegato il PC con Control Center. Avviare Control Center e connettersi al dominio presso il quale si desidera registrare il dispositivo UBIQUITY Router.

Cliccare sul pulsante «Local Area Network», come indicato dalla figura seguente

image20

La figura seguente mostra la schermata di «LAN Discovery».

Control Center supporta il riconoscimento automatico dei dispositivi UBIQUITY Router presenti nella rete a prescindere dalla sottorete.

image21

Dopo aver digitato la password, per attivare il processo di riconoscimento, cliccare sul tasto «Discovery».

Avvertimento

La procedura di Discovery utilizza un protocollo crittografato per soddisfare i requisiti di sicurezza imposti dalle normative. Qualora si voglia abilitare il supporto per i sistemi Router con versioni precedenti alla 8, deve essere spuntata la casella «Enable support for router less than version 8».

Nota

Il soddisfacimento delle normative IEC 62443-3-3 sulla sicurezza dei sistemi e delle reti di comunicazione industriali richiede che la password del router venga cambiata durante il processo di prima configurazione. I requisiti per la password da utilizzarsi sono i seguenti:

  • Presenza di almeno un carattere maiuscolo

  • Presenza di almeno un carattere minuscolo

  • Presenza di almeno un carattere numerico

  • Presenza di almeno un carattere simbolico

Control Center popolerà la casella «UBIQUITY Routers Found» con la lista dei dispositivi trovati con password corrispondente a quella inserita, identificandoli dall’accoppiata dei MAC address delle due interfacce di rete.

Cliccando sulla riga corrispondente al Router che si desidera configurare, sarà reso accessibile il tasto «Configure» che permette di passare alla fase successiva.

La figura seguente mostra la schermata con le opzioni per la configurazione del Router.

Le impostazioni sono divise per categoria. Cliccare su quelle interessate per espanderle e configurare le varie opzioni.

Le informazioni dettagliate per ciascuna categoria di opzioni sono nel manuale utente di Control Center accessibile dal menu «help» in alto a destra nella finestra principale di Control Centter.

L’associazione al dominio si fa cliccando su «UBIQUITY Domain Registration».

La figura seguente mostra le opzioni presenti.

image24

Una volta marcata la casella per la creazione dell’identità e registrazione, va specificato il nome iniziale che sarà attribuito al Router ed il percorso della cartella in cui installare il Router.

Per trasferire la configurazione al Router è sufficiente cliccare il tasto «Apply» che si trova in fondo alla schermata.

Un messaggio confermerà l’avvenuto trasferimento.

A seconda delle impostazioni modificate nelle sezioni precedentemente descritte sarà richiesto o meno un riavvio del dispositivo. Quando necessario, il riavvio sarà comandato direttamente da Control Center.

UBIQUITY Router RM

I sistemi UBIQUITY Router RM includono il Runtime del software Premium HMI per la realizzazione di applicazioni di monitoraggio e raccolta dati.

La programmazione di queste funzionalità segue le regole standard della configurazione di un sistema HMI per le quali si rimanda al manuale utente di Premium HMI Studio.

UBIQUITY Control Center è in grado di identificare automaticamente questi sistemi e provvede il supporto per funzionalità specifiche descritte nel manuale utente di UBIQUITY Control Center reperibile alla seguente pagina.