Organizzazione del Dominio

La vista ad albero del Dominio può essere liberamente personalizzata. In particolare, si possono creare cartelle e sottocartelle secondo le più diverse necessità. L’utilizzo delle cartelle facilita l’assegnazione dei diritti di accesso ai dispositivi remoti.

Suggerimento

I permessi di accesso possono essere indifferentemente assegnati alle cartelle e ai dispositivi in esse contenute. I dispositivi contenuti in una cartella ereditano i permessi assegnati alla cartella stessa. L’assegnazione di permessi a un singolo dispositivo consente di specificare per esso una “eccezione” rispetto alla condizione “ereditata”.

Per creare una cartella è necessario l’accesso al Dominio da parte di un utente con diritti di amministrazione (si veda in seguito il capitolo I Profili e il controllo di Accesso, nel quale si spiega quale deve essere il profilo di un utente di questo tipo).

Eseguito il login al Dominio, viene subito attivata la vista ad albero (che corrisponde alla vista di default); cliccare quindi sulla radice o su una cartella già esistente; per creare una sottocartella è possibile:

  • cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare il comando “Create folder”

  • usare il comando preposto sull’area degli strumenti.

Per rinominare una cartella selezionare la cartella, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare quindi “Rename”; alternativamente è possibile usare il tasto preposto nell’area strumenti.

È possibile creare un numero variabile di cartelle e sottocartelle.

Per inserire un dispositivo all’interno di una cartella, è sufficiente trascinare e rilasciare (drag&drop) l’icona in corrispondenza della cartella.

Suggerimento

Se all’atto di associazione di un nuovo dispositivo al Dominio viene evidenziata una cartella, il nuovo dispositivo verrà automaticamente aggiunto alla cartella selezionata.