Geolocalizzazione¶
Nella modalità di visualizzazione denominata Map view è possibile vedere i dispositivi del Dominio posizionati su una mappa geografica. La geolocalizzazione dei dispositivi avviene tramite il loro IP pubblico.
Ogni dispositivo viene indicato nella mappa tramite una “puntina da disegno” o pushpin. Se più dispositivi condividono lo stesso IP pubblico, allora sono raggruppati utilizzando un unico pushpin che ne visualizza il numero.
Un pushpin può assumere tre colorazioni distinte:
Colore principale (*) tutti i dispositivi sono online;
Grigio tutti i dispositivi sono offline;
Colore principale/grigio alcuni dispositivi sono online, altri sono offline.
(*) Il colore principale è azzurro.
Quando si seleziona un pushpin il suo bordo diventa del colore principale (*) e una combo box, disponibile sopra la mappa, elenca i dispositivi associati in ordine alfabetico, privilegiando prima quelli online e poi quelli offline. La stessa informazione può essere visualizzata spostando il puntatore del mouse sopra un pushpin e attendendo qualche secondo la comparsa di un tooltip.
Il posizionamento tramite l’IP pubblico potrebbe non essere sufficientemente preciso, perciò è possibile indicare manualmente la posizione tramite un indirizzo o servendosi delle coordinate geografiche.
Per cambiare un singolo dispositivo, dopo averlo selezionato, utilizzare il campo Location presente nell’area a destra della mappa denominata Device access. Per cambiare la posizione di un pushpin e di tutti i dispositivi che raggruppa, cliccare con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere il comando Change location for all devices.
Per i requisiti di connettività, vedere il capitolo Connettività.