Creazione degli utenti

Solo gli utenti con il permesso di Manage users hanno la possibilità di creare nuovi utenti all’interno del Dominio. Contestualmente alla creazione di un Dominio viene creato un utente speciale, che ha tutti i profili disponibili; utilizzare quest’ultimo per la creazione dei primi utenti e gruppi. Per maggiori informazioni, vedere I Profili e il controllo di Accesso.

Suggerimento

È sempre buona norma creare almeno un profilo utente diverso da quello creato contestualmente alla creazione del Dominio per l’utilizzo dei servizi di teleassistenza, relegando quest’ultimo alle sole operazioni di gestione del Dominio.

Per creare un utente che sia locale a una certa cartella, cliccare prima sulla cartella interessata e usare poi il comando per la creazione dell’utente come mostrato nella figura seguente.

image10

È possibile anche usare il comando di Create user, accessibile dal menu contestuale, quando si clicca con il tasto destro del mouse su una cartella.

La creazione dell’utente prevede che siano forniti obbligatoriamente il nome utente e la password iniziale, mentre l’e-mail è opzionale (Validazione dell’e-mail). È possibile obbligare l’utente ad un cambio password forzato al primo tentativo di accesso al Dominio attivando l’opzione User must change password at next sign-in. Se tale opzione risulta disabilitata e non modificabile, significa che è attiva a livello di dominio. Per maggiori informazioni, vedere Opzioni di Dominio.

Una volta creato l’utente, cliccando sul suo nome sarà visualizzata a destra la schermata con le sue proprietà.

Suggerimento

È possibile forzare il cambio password anche ad un utente esistente abilitando l’opzione User must change password at next sign-in presente nel riquadro delle proprietà dell’utente.

Gli utenti con il permesso di Manage users possono usare questa schermata per cambiare le informazioni visualizzate da parte degli altri utenti.