Complessità della password

Il soddisfacimento delle normative IEC 62443 sulla sicurezza dei sistemi e delle reti di comunicazione industriali richiede che la complessità della password scelta sia conforme a specifici criteri.

L’amministratore può abilitare l’opzione “Require strong user password (IEC 62443-3-3)” tra le opzioni di Dominio per fare in modo che le password degli utenti siano conformi ai criteri di complessità elencati di seguito.

La password deve avere una lunghezza di almeno 8 caratteri.

La password deve soddisfare inoltre almeno 3 dei seguenti requisiti:

  • Presenza di almeno un carattere maiuscolo

  • Presenza di almeno un carattere minuscolo

  • Presenza di almeno un carattere numerico

  • Presenza di almeno un carattere simbolico

Tutti i nuovi Domini hanno l’opzione per la password sicura abilitata già dal momento della loro creazione. L’opzione è eventualmente disabilitabile da parte dell’amministratore.

Sui Domini esistenti l’opzione è abilitabile dalla schermata delle opzioni di Dominio. Dal momento in cui l’opzione viene abilitata e la modifica viene salvata, tutti gli utenti che da qual momento in poi effettueranno il login verranno obbligati a cambiare la password in accordo con i nuovi requisiti.

Se al momento dell’abilitazione dell’opzione password sicura ci sono degli utenti connessi al Dominio, essi rimarranno collegati e verranno sollecitati al cambio password al successivo login.