Come creare un sottodominio

In questo esempio vediamo un caso pratico di creazione di sottodominio gestito da un amministratore locale.

L’obiettivo è quello di creare un sottodominio “Germany” con alcune sottocartelle ed eleggere un utente (Claus) come amministratore di questo Dominio.

Va eseguito innanzitutto l’accesso al Dominio da parte di un utente che abbia diritti di amministrazione sul Dominio stesso.

Si crea quindi la cartella “Germany”.

Creata la cartella, la si seleziona e si creano le due sottocartelle “Nurnberg” e “Stuttgard”.

Sempre mantenendo selezionata la cartella “Germany” si creano due utenti che risulteranno pertanto locali ad essa. Andreas e Claus sono utenti la cui utilizzabilità è ristretta alla sottocartella “Germany” e al suo contenuto.

Per eleggere Claus ad amministratore del sottodominio “Germany”, clicchiamo sul nome della cartella e aggiungiamo l’utente alla lista degli utenti ereditati.

Assegniamo poi a Claus i diritti di amministrazione spuntando la voce “Allow” accanto ad “Administration” nel menu “Permissions”.

Si noti che al momento dell’aggiunta di Claus come utente della cartella “Germany” la lista degli utenti possibili include tutti gli utenti del Dominio.

Eseguiamo ora l’accesso al Dominio utilizzando l’utente Claus.

Si nota immediatamente che l’utente non ha visibilità delle cartelle esterne alla propria e non è abilitato ad agire in alcun modo a livello di radice.

Cliccando sulla cartella di cui Claus è amministratore (ad esempio Germany), diventano subito disponibili i comandi che gli competono in quanto assegnatario del profilo “Administration”.

La procedura descritta è ricorsiva e permette per esempio a Claus di creare un sottodominio di livello inferiore con altri utenti localizzati in esso.