Requisiti e installazione

Control Center supporta i seguenti Sistemi Operativi:

  • Windows 7 32-bit and 64-bit

  • Windows 10

  • Windows Server 2008, 2008 R2, 2012, 2012 R2, 2016 and 2019

La procedura di Setup di Control Center verificherà automaticamente la presenza del componente “.Net Framework 4.0 Client Profile” e provvederà alla sua installazione se necessario.

La procedura d’installazione insedia i seguenti elementi:

  • software file

  • scheda di rete virtuale

  • porta seriale virtuale per l‘accesso ai dispositivi di automazione collegati alla porta seriale del sistema remoto

La procedura di installazione prevede due modalità:

  • Typical

  • Custom

Selezionando la modalità “Custom” si ha la possibilità d’installare il supporto per le vecchie versioni della porta seriale virtuale e dell’interfaccia di rete virtuale.

Entrambi i componenti sono stati completamente revisionati dalla versione 2.0.

Per mantenere la compatibilità con le versioni del Runtime precedenti alla versione 2.0 è possibile installare ogni supporto tramite la modalità “Custom” sopracitata.

Nel caso in cui venga installato il supporto della seriale virtuale per Runtime v1.2 e precedenti, la procedura d’installazione chiederà il numero della COM da assegnare alla porta virtuale.

Suggerimento

A partire dalla versione v1.3, Control Center supporta la selezione del numero della porta virtuale al momento dell’attivazione del collegamento, rendendone più semplice la configurazione e l’uso. Il numero della porta potrà quindi essere cambiato in ogni momento.

image5

Il numero della COM assegnato alla porta virtuale sarà quello da usare nell’applicazione che richiede l’accesso da linea seriale. Il traffico generato verso la porta virtuale è automaticamente mappato da UBIQUITY, attraverso l’uso della VPN, sulla porta seriale fisica del dispositivo remoto.

Si veda il capitolo Connessione Seriale Remota per altri dettagli sulla funzione.

L’adattatore di rete virtuale installato dalla procedura è chiamato “UBIQUITY VPN” ed è visibile nella configurazione delle schede di rete del Pannello di Controllo. L’installazione dell’adattatore virtuale è richiesta solo nel caso in cui si voglia attivare una connessione VPN limitata al dispositivo senza accesso alla sottorete. I normali scenari di utilizzo non richiedono questo componente.

La gestione dell’indirizzo IP di questa scheda di rete è a carico di Control Center che lo assegna in modo automatico per assicurare la compatibilità con la classe degli indirizzi dei dispositivi remoti.

Suggerimento

È possibile anche assegnare l’IP all’adattatore UBIQUITY VPN in modo manuale. Si veda nel seguito per ulteriori informazioni.

Control Center viene eseguito in singola istanza per default.

Nel caso in cui fosse necessaria una esecuzione in istanza multipla è possibile aggiungere il parametro

<Param Name="MultisessionSupport" Value="1" />

nel file

C:\Users\<nome_utente>\AppData\Local\ASEM\UBIQUITY\Control Center\config.xml.

Per i requisiti di connettività, vedere il capitolo Connettività.