Regole statiche di instradamento

Le reti sulle macchine inserite in impianti o linee di produzione sono spesso articolate e separate a seconda della tipologia di sistemi che interconnettono. Esiste spesso la necessità con un unico sistema UBIQUITY Router di raggiungere sottoreti fisicamente distinte connesse attraverso dei router passando attraverso un gateway. Un situazione tipica è rappresentata dalla figura seguente.

srr1

Una volta attivata la VPN di UBIQUITY, i dispositivi immediatamente raggiungibili sono quelli della LAN1. Qualora si voglia stabilire una connessione con i dispositivi della LAN2 e LAN3 si devono necessariamente utilizzare delle regole statiche di instradamento configurate sul PC con Control Center. Control Center permette di pre-configurare le regole di routing statiche che verranno applicate automaticamente al sistema con Control Center all’attivazione della VPN.

Configurazione

La creazione (Add), la modifica (Edit) e la cancellazione (Remove) di regole statiche di instradamento può essere effettuata tramite l’interfaccia di Control Center selezionando un dispositivo appartenente al Dominio e successivamente utilizzando il riquadro Routing rules, disponibile nell’area dedicata a destra.

Ogni regola di instradamento è composta dalla terna di indirizzi:

  1. Subnet IP: la sottorete da raggiungere;

  2. Subnet Mask: la maschera della sottorete da raggiungere;

  3. Gateway IP: il gateway a cui inoltrare le richieste per raggiungere la sottorete desiderata.

Per esempio, 192.168.15.0 (Subnet IP), 255.255.255.0 (Subnet Mask) e 192.168.11.113 (Gateway IP).

È possibile associare un numero arbitrario di regole di instradamento ad un dispositivo del Dominio che verranno applicate al sistema operativo in cui si utilizza Control Center nel momento in cui si apre un canale VPN; tutte le regole sono riportate nella schermata di connessione nella tabella Applied routing rules.

Esempio

srr2

Nel caso dell’esempio mostrato, verranno applicate due regole statiche instradamento (indicate in blu e verde) e questo permetterà il raggiungimento di tutti i dispostivi delle tre sottoreti. Al momento in cui la VPN viene disconnessa, le regole aggiunte vengono automaticamente cancellate.