Connessione USB Remota (Sperimentale)

Tramite Control Center si ha la possibilità di rendere disponibile localmente un dispositivo USB connesso al sistema in cui è in esecuzione un UBIQUITY Runtime. Vedi Limitazioni per i Runtime supportati.

Attivazione

La procedura di installazione di Control Center copia sul computer un componente, denominato USB Network Gate, necessario per la funzione di virtualizzazione del canale di comunicazione USB (USB pass-through).

Il componente USB, anche se installato, non è utilizzabile fino a quando non viene esplicitamente attivato dall’utente. L’attivazione deve essere fatta sia in Control Center sia negli UBIQUITY Runtime per piattaforma Win32 (il componente è già attivo nei Runtime per dispositivi di seconda generazione).

Suggerimento

Se il Runtime è in esecuzione su un sistema operativo della famiglia di Windows XP e durante l’abilitazione del componente compare una finestra che chiede con quale utente eseguire il programma, selezionare l’utente corrente e togliere la spunta dalla casella di controllo associata.

Utilizzo

La connessione ai dispositivi USB remoti richiede l’attivazione della connessione VPN.

Una volta che la connessione VPN è attiva, cliccare sul tab usb in alto per aprire la finestra di configurazione della porta USB virtuale. In finestra vengono visualizzati il nome del computer locale, il nome del dispositivo con cui è stato aperto il canale VPN, un’indicazione numerica e visiva del tempo di round trip tra Control Center e Runtime e una tabella che visualizza i dispositivi connessi alle porte USB del dispositivo remoto. In particolare le colonne della tabella riportano le seguenti informazioni:

  1. Name: il nome del dispositivo;

  2. Type: il tipo del dispositivo, per esempio HID (Human Interface Device) oppure Wireless Controller;

  3. Status: lo stato della connessione, che può assumere il valore Unmounted, Mounting… e Mounted;

  4. Action: il link per collegare (Mount) o scollegare (Unmount) un dispositivo USB.

Per utilizzare un dispositivo USB remoto premere il link Mount e attendere che lo stato passi da Mounting… a Mounted. Da questo momento il tunnel con il dispositivo USB remoto è attivo e il dispositivo connesso risulta a tutti gli effetti utilizzabile dagli applicativi.

Avvertimento

Quando un dispositivo USB remoto viene collegato localmente, non è più disponibile sul computer remoto; non è possibile accedere contemporaneamente ad un dispositivo USB localmente e da remoto.

Per scollegare un dispositivo USB precedentemente collegato, cliccare il link Unmount e attendere che lo stato passi da Unmounting… a Unmounted. Solo a questo punto il dispositivo USB ritornerà ad essere accessibile dal dispositivo remoto.

Limitazioni

Il corretto funzionamento della funzione di USB pass-through dipende fortemente dalla qualità del collegamento Internet lato Control Center e lato Runtime.

Montare un dispositivo di memorizzazione di massa (Mass Storage), per esempio una chiavetta USB, non è supportato.

Il limite massimo di dispositivi USB che possono essere collegati contemporaneamente è 10.

Nota

I dispositivi basati su piattaforma WinCE non sono supportati.