Remote Desktop

Remote Desktop è una funzione di Control Center che permette di visualizzare lo schermo del dispositivo remoto ed interagire con esso attraverso l’uso di mouse e tastiera.

Per attivare una sessione di Remote Desktop è sufficiente selezionare il dispositivo dall’albero e cliccare sul tasto “Remote Desktop” nella parte destra della finestra.

Alternativamente è anche possibile fare un doppio click sull’icona del dispositivo direttamente dalla vista ad albero.

Si può operare direttamente sullo schermo remoto utilizzando il mouse e la tastiera.

Il tasto “Screenshot” accessibile dalla barra in alto permette di eseguire la cattura dello schermo visualizzato su una immagine salvata su file.

La qualità della rappresentazione grafica è configurabile attraverso il menu a tendina preposto. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

  • Hi color lossless: 65K colori, alta qualità senza compressione, l’aggiornamento dello schermo potrebbe risultare lento.

  • Hi color lossy: 65K color, alta qualità, compressione JPEG; ottima velocità anche in presenza di immagini complesse con molti colori, ha qualità inferiore per I testi

  • Low color lossless: 256 colori, bassa qualità con compressione; è la modalità che garantisce velocità più elevate ma anche qualità dell’immagine più bassa.

Il comando “Lock input” permette di bloccare i dispositivi di input eventualmente disponibili sul dispositivo remoto.

Il comando “Original size” modifica il modo di ridimensionamento della visualizzazione del desktop remoto.

Il comando “Ctrl+Alt+Del” permette d’inviare al dispositivo remoto la combinazione di tasti “Ctrl+Alt+Del”

Il comando Toggle Chat attiva e disattiva la chat.

Durante la sessione di Remote Desktop è possibile utilizzare la funzione copia/incolla applicata a testo, tra il PC su cui è installato Control Center e il dispositivo remoto.

La visualizzazione del desktop remoto viene scalata alla dimensione della finestra di Control Center.

Il tasto “Original size” permette di visualizzare l’immagine remota nelle dimensioni originali eventualmente con la comparsa delle barre di scorrimento. Si può tornare alla visualizzazione scalata con il tasto “Fit to window”.

Il tasto “Full screen” permette la visualizzazione del desktop remoto a schermo intero. Per uscire dalla modalità a schermo intero basta avvicinare il mouse al bordo alto dello schermo per far apparire la barra degli strumenti con il comando di uscita.

Suggerimento

Per aumentare il livello di sicurezza si può condizionare l’apertura di una sessione di Remote Desktop ad un’autorizzazione esplicita lato Runtime. Per maggiori dettagli vedere Autorizzazione dell’utente richiesta.

Sessioni multiple RDP

Nel caso in cui UBIQUITY Runtime sia installato su un sistema operativo Windows Server che prevede sessioni multiple di Remote Desktop (Terminal Services), Control Center permette di selezionare come avviare la sessione di desktop remoto.

È possibile selezionare tale sessione mediante l’apposito menu, come mostrato nella figura seguente.

image15

Monitor multipli

Nel caso in cui al sistema dove è installato UBIQUITY Runtime siano connessi più monitor distinti, UBIQUITY Remote Desktop permette di accedere a ciascuno di questi singolarmente e attivare eventualmente una visione estesa d’insieme per la visualizzazione contemporanea di tutti gli schermi collegati.

Se il sistema target prevede più monitor, nella barra degli strumenti compare l’apposito menu per la selezione dello schermo.

image16

Le scelte possibili del menu a tendina comprendono anche la vista estesa in grado di visualizzare simultaneamente tutti gli schermi collegati rispettando la disposizione assegnata agli stessi dal pannello di controllo di Windows.

Quando è visualizzato un singolo monitor è possibile cliccare sull’icona a sinistra del menu per passare ciclicamente da un monitor all’altro.

Durante la visualizzazione estesa è possibile interagire e utilizzare gli schermi esattamente come se si operasse in locale. La funzione di scambio file permette la copia dei file da e verso il PC remoto con Windows Explorer.

Una volta effettuata la connessione con il dispositivo remoto via Control Center, cliccare il pulsante “Remote Explorer”. Si aprirà così un pannello diviso in due parti: quella di sinistra mostrerà i file che si trovano sul computer locale che sta eseguendo Control Center mentre quella di destra mostrerà i files che si trovano sul dispositivo remoto.