Prima connessione e registrazione della licenza

Assumiamo in questo capitolo che il component Runtime di UBIQUITY sia correttamente installato sul dispositivo su cui si desidera fare assistenza remota.

Localizzare l’icona del servizio UBIQUITY nell’area di notifica delle applicazioni, e fare doppio click.

Se nella finestra che compare viene mostrato un tasto “Connect”, premerlo ed attendere che lo stato cambi in “Connected to the UBIQUITY Network”.

Nel caso in cui il sistema non sia già stato registrato presso un Dominio, la finestra mostrerà un ID e una password che dovranno essere fornite a Control Center per eseguire la registrazione del dispositivo su un dato Dominio.

Eseguire ora il programma Control Center e accedere al Dominio con un utente avente diritti di “installatore” (si veda il capitolo sui Profili). A connessione avvenuta posizionarsi sulla cartella all’interno della quale si desidera aggiungere il dispositivo e cliccare sull’icona “Add device” visibile nella zona strumenti.

Inserire quindi l’ID e la password e cliccare sul pulsante “Ok”.

Il dispositivo verrà aggiunto al Dominio nella posizione specificata e potrà essere in seguito rinominato e spostato a seconda delle necessità.

Nel caso in cui UBIQUITY Runtime non sia stato attivato è possibile eseguire l’operazione di registrazione della licenza semplicemente cliccando sul link “Register” e inserendo il codice di licenza.

Il codice di licenza è stampato sull’etichetta “UBIQUITY Runtime”, normalmente apposta sul retro dell’apparecchiatura o disponibile nel pacchetto di vendita del componente Runtime (installazione su sistemi non ASEM o acquisto successivo).

Suggerimento

La registrazione del componente Runtime può essere fatta anche direttamente dal dispositivo utilizzando un comando dedicato; si veda per questo il capitolo Registrazione dispositivo e licenza.

Avvertimento

Si noti la differenza tra associazione di un dispositivo (Runtime) ad un Dominio e registrazione della licenza. L’associazione prevede un collegamento tra il Runtime (con relativa licenza) e un Dominio. Questo collegamento può essere modificato a piacimento tutte le volte che si desidera. L’associazione viene tolta semplicemente rimuovendo il dispositivo dal Dominio. Il dispositivo presenterà quindi di nuovo ID e password per eseguire una nuova associazione. La registrazione della licenza prevede invece di accoppiare un determinato codice di licenza con uno specifico sistema hardware. Questo accoppiamento può essere rimosso solo per un numero limitato di volte; in altre parole, uno stesso codice di attivazione può essere usato solo con un limitato numero di dispositivi. La registrazione della licenza assume i connotati di un “gettone” che attiva le funzionalità di UBIQUITY Runtime e che può essere spostato un numero limitato di volte da un dispositivo ad un altro.

Una volta completate la registrazione e l’attivazione è possibile iniziare una sessione di assistenza remota utilizzando I tasti “Device Access” e “VPN” visibili sulla parte destra della finestra.

Suggerimento

Control Center supporta l’attivazione di licenze aggiuntive sul dispositivo; le licenze possono essere ad esempio relative a nuove opzioni o a nuovi componenti software presenti sul dispositivo remoto.