Audit registro delle connessioni e delle attività di amministrazione del Dominio

Dalla schermata principale di Control Center un utente con profilo di Administration può accedere allo storico delle connessioni ai dispositivi e al registro delle operazioni effettuate sul Dominio cliccando su “Audit”.

Le informazioni sulle connessioni sono disponibili nella sezione connections. I dati possono essere estratti per un periodo di tempo specificato ed è possibile filtrare i risultati per utente e per Runtime.

Alla pressione del tasto Details, posto in basso a destra della schermata, si potrà accedere ai log delle operazioni del dispositivo remoto per una determinata connessione. Questi log saranno presenti solo se il Dominio è stato abilitato all’acquisizione di tali informazioni (si veda il punto 4 del relativo capitolo).

Le informazioni sulle operazioni di amministrazione eseguite sul Dominio sono disponibili nella sezione operations. I dati possono essere estratti per un periodo di tempo specificato ed è possibile filtrare i risultati:

  • in base all’utente che ha eseguito l’operazione (Filter by author)

  • per tipo di operazione (Filter by operation)

  • per tipo e nome dell’oggetto che subisce l’operazione (Filter by target)

  • per esito dell’operazione (Filter by result)

Suggerimento

Il dettaglio dell’attività di sessione contiene anche la registrazione delle conversazioni della chat.

Una volta effettuata una query per mettere in evidenza le operazioni effettuate sul Dominio, è possibile salvare ed esportare i risultati in formato CVS facendo click sul comando Save posto in alto a destra.

Suggerimento

Negli Audit il tempo è espresso nel formato “Local_Time Time_Zone” dove:

  • Local_time è l’orario locale del PC con Control Center nel momento in cui è stata eseguita la query;

  • Time_Zone indica lo scostamento dall’UTC.

Avvertimento

Nel caso in cui si debba apportare un aggiustamento all’RTC su sistemi Win32/64 è richiesto il riavvio del sistema affinché la modifica dell’orologio venga recepita da UBIQUITY.