Richiesta di assistenza

La funzione di richiesta di assistenza consente ai dispositivi in cui è in esecuzione un UBIQUITY Runtime di notificare un utente attivo su Control Center oppure via e-mail che sul sistema è necessario un intervento, perché si trova in una situazione al di fuori della normalità.

Nota

I dispositivi Linux supportano solo la modalità via riga di comando. Per maggiori informazioni, vedere Controllo Runtime da riga di comando.

Abilitazione della funzione

  1. Selezionare un dispositivo dalla visualizzazione ad albero oppure dalla mappa geografica. Per maggiori dettagli vedere L’interfaccia utente.

  2. Nel riquadro di destra Device access abilitare la casella di selezione Can request for assistance.

L’abilitazione è specifica per ogni dispositivo e va di conseguenza abilitata singolarmente su ogni dispositivo in cui la si vuole utilizzare.

Per abilitare o disabilitare la funzione un utente deve avere il permesso di Device installer, mentre il solo permesso di Device access consente di visualizzarne il valore, ma non di modificarlo. Per ulteriori informazioni vedere I Profili.

L’abilitazione della richiesta di assistenza può essere revocata impostando una data nel campo Expiration date, che specifica la data da cui la funzione cesserà di essere attiva.

Ricezione delle notifiche

La notifica di una richiesta di assistenza può arrivare in due modi:

  1. Tramite una finestra di pop-up agli utenti connessi a Control Center a cui sia stato concesso il permesso.

    1. Selezionare un utente dalla visualizzazione ad albero. Per maggiori dettagli vedere L’interfaccia utente.

    2. Nel riquadro delle proprietà a destra abilitare la casella di selezione User can receive assistance requests; solo gli utenti con il permesso di Manage users possono modificare il valore. Per ulteriori informazioni vedere I Profili.

  2. Tramite e-mail abilitando l’opzione di dominio dedicata. Per maggiori informazioni, vedere Opzioni di Dominio.

Le opzioni possono essere attivate entrambe oppure è possibile decidere quale attivare in funzione delle proprie esigenze.

Utilizzo

Quando la funzione Can request assistance è attiva, sulla finestra di connessione di UBIQUITY Runtime è presente il pulsante Request assistance; per l’operatore è sufficiente premere tale pulsante per inoltrare la richiesta.

Se è attiva l’opzione di dominio The user must provide contact details when assistance is requested l’utente deve compilare i campi obbligatori Name, Contact information e Description per poter aprire l’assistenza. Per maggiori informazioni, vedere Opzioni di Dominio.

In funzione delle opzioni abilitate, gli utenti connessi verranno immediatamente notificati e potranno decidere una delle seguenti azioni:

  1. connettersi subito al dispositivo dal quale è stata aperta la richiesta;

  2. selezionare il dispositivo nella visualizzazione ad albero;

  3. ignorare la richiesta.

Se è attiva l’opzione di notifica di dominio, un’e-mail verrà spedita all’indirizzo specificato.

I dispositivi che hanno una richiesta attiva sono facilmente identificabili nella visualizzazione ad albero da un’icona specifica ed colorazione particolare.

L’abilitazione e la verifica dello stato di una richiesta di assistenza possono essere effettuate anche tramite un parametro da riga di comando. Per maggiori informazioni, vedere Controllo Runtime da riga di comando.

Chiusura dell’assistenza

Un’assistenza può essere chiusa in due modi diversi:

  1. Tramite la finestra di connessione di UBIQUITY Runtime utilizzando il pulsante Cancel request assistance;

  2. Tramite Control Center.

    1. Selezionare un dispositivo dalla visualizzazione ad albero oppure dalla mappa geografica.

    2. Nel riquadro di destra Device access premere il pulsante Close vicino allo Status di Assistance requested.

    Per chiudere un’assistenza un utente deve avere almeno un permesso del gruppo Device access.

La chiusura di una richiesta può essere effettuata tramite un parametro da riga di comando. Per maggiori informazioni, vedere Controllo Runtime da riga di comando.