Dominio

Il Dominio rappresenta l’account corporate ospitato dall’infrastruttura server costituito da un punto di vista logico da un raggruppamento di dispositivi, utenti, gruppi, regole di firewall e regole di applicazione dei permessi. Il Dominio raggruppa tutti i dispositivi remoti, suddividendoli in cartelle organizzate ad albero e consente di assegnare permessi di accesso agli utenti.

Possono far parte del dominio i seguenti elementi:

  • Utenti

    Un utente necessita delle credenziali con le quali accedere al Dominio e ai sistemi remoti. Idealmente è possibile la creazione di un utente per ciascun individuo, ciascuno con la propria password. L’accesso al dominio avviene attraverso Control Center digitando il nome del Dominio, il nome utente e la password.

  • Gruppi

    Un gruppo è un insieme di utenti. I gruppi permettono di organizzare in modo efficace gli utenti.

    Avvertimento

    Un utente può appartenere a più gruppi.

  • Dispositivo remoto

    In questo manuale “Dispositivo remoto” o più semplicemente “Dispositivo” è sinonimo di computer o pannello operatore sul quale è installato e configurato il componente Runtime di UBIQUITY e che può quindi essere raggiunto attraverso il Control Center.

  • Cartelle

    Una cartella è un “contenitore” di dispositivi remoti; Control Center fornisce una vista ad albero dei dispositivi organizzabile in modo gerarchico. Le cartelle possono anche essere innestate.

    Suggerimento

    Un dispositivo remoto può appartenere a una sola cartella.

  • Permessi

    I permessi sono regole applicate a gruppi e utenti per discriminare l’accesso ai dispositivi remoti.

  • Regole di Firewall

    Le regole dei Firewall permettono di controllare il traffico dei pacchetti sia per tipo sia per quantità. Si veda il capitolo sul Firewall per una descrizione completa dell’argomento.

    Per informazioni aggiuntive sulla gestione del dominio attraverso Control Center si veda il capitolo Utilizzo del Dominio.