Note sull’utilizzo di UBIQUITY Runtime con sistemi Hilscher (MPI)

Queste istruzioni fanno riferimento alla versione 1.54 del driver IBH.

Il NL50-MPI / NT50-MPI deve essere alimentato e collegato in rete.

Di seguito viene riportato lo schema di collegamento Hardware.

image84

Suggerimento

Dal sito http://www.ibhsoftec.com, è possibile scaricare gli aggiornamenti del driver.

Installare il driver IBH dal CD allegato al NL50-MPI / NT50-MPI o scaricato dal sito sopracitato.

Al termine dell’installazione occorre riavviare il PC.

Avviare il programma e selezionare le proprietà dell’interfaccia PG/PC corrispondente, quindi cliccare sulle impostazioni di rete per configurare una nuova stazione, come mostrato nella figura seguente.

image85

Assegnare un nome alla stazione, inserire l’indirizzo IP da assegnare al NL50-MPI / NT50-MPI, scegliere il profilo da utilizzare (MPI, Profibus o PPI) e selezionare IBH Link S7 / IBH Link S7 ++.

Eventualmente alzare il tempo di Timeout per applicazioni di teleassistenza (ad esempio a 10.000 o 15.000 ms), come da immagine seguente.

image86

Avviare UBIQUITY e connettersi in VPN con il pannello al quale è collegato l’adattatore Hilscher.

Evidenziare la stazione desiderata e premere «IBH Link S7».

Selezionare l’interfaccia di rete “UBIQUITY Ethernet Adapter” (figura seguente) dove è presente il NL50-MPI/NT50-MPI (vengono così cercati i dispositivi collegati all’interfaccia di rete selezionata), quindi confermare.

image87

Evidenziare il NL50-MPI / NT50-MPI trovato e premere «Settings».

Se il NL50-MPI / NT50-MPI non è mai stato configurato (o se il PC da cui si sta operando e il NL5 MPI /NT50-MPI hanno indirizzi IP appartenenti a sottoclassi diverse), impostare il suo indirizzo IP.

L’indirizzo IP inserito è impostato solo provvisoriamente, finché non verrà eseguito il comando di salvataggio definitivo. Se a questo punto si spegnesse il NL50-MPI / NT50-MPI, l’indirizzo IP appena impostato con questa procedura di «pre-assegnazione» verrebbe perso.

Nella finestra Network, impostare indirizzo IP, subnet mask e gateway da assegnare al NL50-MPI / NT50- MPI, come mostrato nella figura seguente.

image88

Nella finestra MPI/Profibus, impostare:

  • Communication speed: Baudrate.

  • Own device Address: indirizzo MPI /PPI/Profibus da assegnare al NL50-MPI / NT50-MPI. Tenere presente che tale indirizzo deve essere diverso da quello impostato per il PLC e da quello di tutti i partecipanti alla rete MPI/PPI/Profibus.

  • Maximum device address: numero massimo di nodi partecipanti alla rete, come da configurazione HW in Step7 o TIA Portal.

  • Bus Profile: MPI/PPI o Profibus.

Dopo aver aggiornato le impostazioni, premere «Save permanently» per memorizzare i dati nel NL50-MPI / NT50-MPI. A questo punto i parametri assegnati non verranno persi, nemmeno in caso di spegnimento del NL50- MPI / NT50-MPI.